martedì 23 marzo 2021

Tutorial: Cestino primavera - recupero e riuso

Cestino primavera

Non sai cosa fare di tutti quei nastrini che hai conservato perché "non si sa mai"? E di quei ritagli di tessuti graziosi che potrebbero sempre servire, ma aspettano l'ispirazione divina? 

Ti proponiamo un'idea di recupero, un progetto semplice, economico e fattibile anche con i bambini.

Si tratta di un cestino primaverile la cui struttura è composta da un rettangolo di rete di plastica da giardino (chi ha partecipato qualche anno fa al laboratorio "Borsa estiva" sa di che materiale parliamo) rifinita con nastri, pizzi, cordoncini e strisce di tessuto di recupero, la base è costituita da un ritaglio di feltro spesso.


Per il nostro cestino primavera, utilizziamo:


  • Rete, feltro, nastri, ecc.
    un rettangolo di rete di plastica lungo 50 cm e alto 8 cm (le dimensioni comunque possono essere variate a piacere). La rete si può acquistare a metraggio nei Garden Center o nei Fai da Te; si presta a molti usi creativi, tra cui, appunto, borse, cestini porta-tutto, scatole, ecc.
  • alcuni nastrini, cordoncini, pizzi, strisce di tessuto, ecc. di colori coordinati e lunghi 60 cm circa. L’altezza deve essere sufficiente a riempire i quadretti della rete, nel caso siano più bassi, abbinare altri materiali (es. nastro+cordoncino)
  • per la base: un rettangolo di feltro spesso di circa 13 x 20 cm, ma va bene qualsiasi altro materiale, purché possa sostenere il contenuto
  • colla: in questo caso abbiamo utilizzato la colla a caldo, ma se preferite e se lo realizzate con dei bambini, potete usare la colla vinilica
  • Inoltre, come strumenti, servono delle forbici robuste per tagliare la rete, delle forbici adatte al taglio di nastri e tessuti, un metro da sarta, pistola per colla a caldo.


Il taglio della rete

Tagliare con delle forbici robuste un rettangolo di rete da 50 x 8 quadretti cercando di non lasciare spuntoni di plastica lungo il perimetro.

L’intreccio

Tagliare i nastri, le strisce di tessuto, ecc. a una lunghezza di circa 60 cm .

Sovrapporre di un quadretto i lati corti della rete in modo da formare un ovale. Inserire il primo nastro (o altro materiale) nella prima riga, intrecciare entrando e uscendo da ciascun quadretto per tutta la circonferenza della rete, come mostrato nelle foto e lasciando sia all’inizio, sia alla fine qualche centimetro in eccesso da fissare successivamente. Per la riga seguente e per tutte le righe pari alternare l’intreccio (vedi foto).
Come intrecciare
 
Nota: se preferite, potete effettuare tutti gli intrecci (nastri, pizzi, ecc.) lasciando aperto il rettangolo di rete e solo alla fine chiuderlo formando l'ovale, sovrapponendo gli ultimi quadretti dei lati corti.

Quando gli intrecci sono terminati, verificare che siano correttamente alternati, con la giusta tensione, e che l'insieme dei colori e dei materiali siano soddisfacenti. A questo punto si possono incollare le estremità delle strisce rimaste sul retro e tagliarne l'eccedenza. Se si usa la colla a caldo, attenzione che non si veda all'esterno.
Rifinitura dei nastri intrecciati

La base del cestino

Tagliare un rettangolo di feltro spesso delle dimensioni di circa 13x20 cm.

Mettere poca colla lungo il perimetro inferiore della rete intrecciata e appoggiarla sulla base di feltro. Attendere che la colla si asciughi e poi ritagliare il feltro eccedente lungo il contorno.
La base del cestino

Le rifiniture:

Se la colla sulla base fosse troppo visibile, incollare del cordoncino o del nastro per nasconderla.

Il bordo superiore del cestino può essere rifinito avvolgendo un nastro o un cordoncino attorno alla riga superiore della rete.

Se si desidera utilizzare il cestino come portavasi, è bene rivestire l’interno con della plastica o altro materiale impermeabile.

Naturalmente il cestino può essere abbellito come si desidera, aggiungendo decorazioni a seconda dell'utilizzo.

Nel nostro caso, prima di inserire il vasetto con i mini iris, abbiamo rivestito l'interno con della plastica, aggiungendo poi della rete da fiorista fucsia e un nastrino rosa.
Il cestino è finito e decorato


Altre idee con la rete: 

Borse estive realizzare con fettuccia e rete


3 commenti:

Unknown ha detto...

Bello !!!

GLA crea ha detto...

Grazie!!

Unknown ha detto...

Grazie ragazze. Lo farò con l'aiuto del mio nipotino