martedì 23 marzo 2021

Tutorial: Tralcio fiorito per lanterna pasquale

Lanterna con uovo decorato e tralcio di fiori


Pasqua si avvicina, qualche oggetto che evoca la primavera ci dà il benvenuto alla festa della rinascita.

Oltre all’ormai conosciuto alberello di Pasqua, possiamo accostare un’idea originale per presentare un uovo decorato da noi, oppure per i più golosi, un uovo di cioccolato, che farà bella vista di sé in una lanterna fiorita.

Ecco allora che possiamo iniziare a preparare una bella decorazione per la nostra casa.





Cosa ci occorre per questa decorazione:

  • 1 lanterna
  • 1 uovo di polistirolo (di adeguate dimensioni rispetto alla lanterna)
  • Cordoncino necessario per ricoprire completamente l’uovo
  • Gomma crepla nei seguenti colori: giallo chiaro, giallo scuro, arancio chiaro e arancio scuro, verde (la gomma crepla per chi non la conosce, è un materiale flessibile, elastico, facilmente tagliabile e modellabile se scaldato)
  • Filo di ferro da fiorista
  • Guttaperca verde (nastro adesivo da fiorista)
  • Cordoncino di lana/feltro verde acido
  • Nastro giallo
  • Decorazioni pasquali di legno e feltro
  • Forbici, stecchini di legno, colla a caldo, ferro da stiro (da utilizzare senza vapore)

Uovo decorato

Per prima cosa occorre rivestire l’uovo di polistirolo
: partendo dal fondo, bloccare il cordoncino con la colla a caldo, avvolgere a spirale tutto l’uovo, fissando qua e là il cordoncino con qualche goccia di colla a caldo. Completare la sommità dell’uovo con un fiocco.

Preparare un piccolo cilindro (la misura varia a seconda delle dimensioni dell’uovo decorato) con la crepla verde per accogliere e sorreggere l’uovo all’interno della lanterna.


Procedere all’esecuzione del tralcio fiorito


Preparare i fiori: iniziare a preparare i pistilli ritagliando dai fogli di crepla gialla e arancio delle strisce lunghe circa 10 cm e alte 0,5 cm, per il numero di fiori che intendete fare, ripiegare un’estremità su se stessa circa 2/3 cm e bloccare con la colla a caldo, tagliare dal filo di ferro i pezzetti di gambo di circa 10 cm ciascuno, piegare la parte superiore per circa 2 cm, inserire l’uncino di ferro nell’asola della crepla e bloccare, attorcigliando il filo, coprire il gambo con la guttaperca (Fig. 1), preparare in questo modo tutti i pistilli per i fiori da realizzare.
Fig. 1: preparazione dei pistilli

Tagliare le sagome dei fiori, dei sepali e delle foglie utilizzando i modelli allegati (Fig.2), modellare le parti dei fiori scaldando le parti tagliate sulla piastra del ferro da stiro (Fig.3) e modellare prima che la gomma si raffreddi. Inserire i pistilli nelle corolle e successivamente nei sepali, bloccare gli strati dei fiori con poca colla a caldo.
Fig. 2: fiori e sepali

Fig. 3: scaldare e modellare le varie parti

Preparare le foglie: ritagliare le foglie utilizzando il modello, creare le venature con l’aiuto di uno stecchino di legno, scaldare le foglie sulla piastra del ferro da stiro e modellare, fissare alle foglie un pezzetto di filo di ferro con la colla a caldo e coprire la parte che resterà visibile con la guttaperca.
Fig. 4: la foglia

Rifinire la composizione, inserendo l'uovo decorato nella lanterna; poi legare il cordoncino di lana alla lanterna e applicare nella sua lunghezza i fiori e le foglie preparate.

Decorare la lanterna come suggerisce la vostra fantasia.

Potete scaricare, cliccando sulle immagini seguenti, alcune sagome utili per realizzare le decorazioni.

Sagome stampabili in formato A4




Nessun commento: