lunedì 15 febbraio 2021

Tutorial: Liquore all'arancia fatto in casa (simil-Cointreau)

Liquore all'arancia

In principio furono le abbazie benedettine a dare vita ai primi infusi di radici e piante in alcool, amari da somministrare come medicinali per stimolare l’appetito o per facilitare la digestione. C’era il celebre elisir, farmaco per eccellenza per combattere vari malanni, e poi i liquori.

La preparazione casalinga dei liquori è semplice, è necessario procurarsi buoni ingredienti e armarsi di pazienza nel lasciare riposare il liquore sino a raggiungere la sua pienezza di sapore

Ora, complice il tempo a disposizione in questo periodo, torniamo a preparare pietanze, bevande e liquori fatti in casa. 

Abbiamo trovato sul web una ricetta che ci è piaciuta per la sua semplicità e facilità di realizzazione; l'abbiamo provata, assaggiata, gradita e adesso tocca a voi:

Ingredienti:
  • 350 ml di acqua
  • 350 ml di alcool puro 90° /95°
  • 280 gr di zucchero
  • 4 arance non trattate
  • 1 vaso grande con chiusura ermetica
  • 1 bicchiere di vetro

Procedimento:

Per preparare questo liquore, useremo il metodo in sospensione.

Lavare e asciugare per bene il vaso da utilizzare, versare i 350 ml di alcool e posizionare il bicchiere sul fondo del vaso con l’imboccatura verso l’alto per poter alloggiare l’arancia.

Lavare accuratamente la buccia di un’arancia che appoggeremo sopra al bicchiere e che non dovrà mai entrare in contatto con l’alcool.

Chiudere ermeticamente il vaso e lasciare riposare per quattro giorni al buio.

Trascorsi i quattro giorni, rimuovere l’arancia, sul fondo del bicchiere avremo l’essenza dell’arancia, che verseremo nell’alcool. Sostituire l’arancia con una nuova.

Con un idoneo attrezzo per agrumi o con un coltellino, togliere una parte di buccia dell’arancia da sostituire (senza la parte bianca) e metterla a macerare nell’alcool (facoltativo).

Ripetere la sequenza di cui sopra con una pausa di quattro giorni per tutte le arance.

Trascorsi i 16 giorni, prepariamo lo sciroppo di acqua e zucchero nel seguente modo:

in un pentolino versare 350 ml di acqua, aggiungere 280 gr di zucchero, portare a ebollizione fino allo scioglimento dello zucchero, lasciare bollire per un paio di minuti, spegnere e lasciare raffreddare.

Aggiungere lo sciroppo zuccherato all’alcool, imbottigliare e lasciare riposare per una decina di giorni. Servire freddo.

Nessun commento: