La stella origami che vi mostriamo può essere utilizzata come decorazione natalizia, chiudi pacco, segnaposto o come contenitore per piccoli regali: basta aggiungere nastri e piccoli accessori a piacere.
Per “incartare” regali più grandi, basta aumentare in proporzione la misura dei lati del triangolo.
Per realizzare questa semplice decorazione occorrono:
-carta fantasia fronte/retro o cartoncino tinta unita,
-matita,
-righello,
-squadra,
-forbici,
-colla o pinzatrice,
-nastri e piccoli accessori di vario tipo.
- Disegnare e ritagliare un triangolo equilatero con i lati da cm 18, utilizzando cartoncino in tinta unita o carta fantasia, purché la stampa sia su fronte e retro.
- Segnare la metà di ciascun lato del triangolo e piegare in avanti ogni vertice dello stesso facendolo coincidere con il segno; si ottengono così 1 triangolo centrale più piccolo e altre 3 triangoli laterali, uguali a quello centrale.
- Aprire i 3 triangoli e piegare i vertici all'indietro, usando come riferimento per la piegatura un terzo della misura dei lati degli stessi; con il lato di 9 cm la piegatura verrà fatta a 3 cm.
- Inserire l’oggetto che si desidera far trovare all'interno, chiudere le punte ripiegate e, procedendo sempre nello stesso senso, sovrapporre una sopra l’altra solo una delle due estremità di ogni piegatura.
1 commento:
...bella e facile...grazie...Buon Natale
Posta un commento