martedì 26 gennaio 2016

Tutorial maglia: sciarpa, cappello e poncho per bambina

Occorrente per tutto il completo

-300 g di lana bianca
-2 bottoni
-Ferri n. 4 ½
-Uncinetto n. 4
-Ago da lana
-Forbici
-Cartoncino per realizzare il ponpon

Punto utilizzato: costa inglese

Su un numero di maglie pari:
1° ferro: tutte le maglie a diritto
2° ferro e ferri successivi: *1 maglia a diritto, 1 maglia doppia*, ripetere da * a *, finire con 1 maglia a dritto

Cos’è la maglia doppia? un diritto in cui l’ago invece che infilarsi nell’asola sul ferro di sinistra si infila nella maglia SOTTO quell’asola. Ossia nel punto corrispondente lavorato del ferro precedente. Così facendo non si perde la maglia sul ferro di sinistra, ma semplicemente le 2 maglie (quella sotto e quella sopra) vengono lavorate insieme.


Esecuzione sciarpa:

Avviare 30 maglie, seguendo la descrizione del punto, lavorare per circa un metro. Arrivati alla lunghezza desiderata, chiudere morbidamente.

Preparare i pon pon:

Tagliare dal cartoncino due dischi uguali di 7 cm di diametro. Sovrapporli ed eseguire al centro un foro di cm 1. Con la lana coprire la superficie entrando nel foro centrale (fig. 1). Lungo la circonferenza tagliare i fili entrando con le forbici nei due dischi sovrapposti (fig. 2). Staccare i dischi e fissare i fili al centro avvolgendo più volte un filo di lana attorno e annodandolo. Togliere i dischi (fig. 3).

Esecuzione cappello:

Avviare 70 maglie e lavorare a costa inglese.

A 13 cm di altezza totale, distribuire a intervalli regolari 18 diminuzioni, proseguire la lavorazione per altri 2 cm. e distribuire a intervalli regolari altre 16 diminuzioni.

Proseguire la lavorazione per altri 2 cm.

Passare il filo attraverso le 36 maglie rimaste, stringere e chiudere.

Cucire il cappello e applicare il pon-pon.



Esecuzione poncho:

Dietro: avv. 70 m. e lavorare a maglia tubolare per 4 ferri, proseguire il lavoro a costa inglese per 18 cm.

Per le spalle: diminuire 2 maglie ai lati nel 1° ferro e ripetere ogni 2 ferri (ferri di andata). Continuare le diminuzioni fino a 24 cm di altezza, chiudere le maglie centrali rimaste.


Davanti: avviare il lavoro come il dietro, lavorare a costa inglese per 18 cm.

Per le spalle: diminuire 2 maglie ai lati nel 1° ferro e ripetere ogni 2 ferri (ferri di andata). Continuare le diminuzioni delle spalle; a 21 cm di altezza per lo scollo: chiudere 10 maglie centrali, poi 3 maglie poi 1 per lato dello scollo.

Cucire insieme i due pezzi, lasciando una piccola apertura sulla spalla destra.

Rifinire lo scollo e l’apertura sulla spalla con un giro a uncinetto di punto gambero, formando due piccole asole, attaccare i due bottoni.


Roselline a uncinetto:

iniziare con una catenella di 60 catenelle + 5 per voltare

1° giro- una maglia alta nell’ottava catenella, 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta e 2 catenelle, ripetere per tutto il giro

2° giro- voltare e lavorare in ogni archetto 1 maglia bassa, 4 maglie alte e 1 maglia bassa

alla fine del giro rompere il filo lasciando una gugliata di filo, arrotolare su stessa la rosa e con l’ago da lana bloccare nella parte dietro tutti i petali



Nessun commento: