giovedì 26 novembre 2015

Tutorial: copri piede albero di Natale

Copri piede albero di Natale - Christmas Tree Skirt
Prepariamo insieme una deliziosa “gonnellina” (in inglese si chiama tree skirt) per coprire e decorare la base dell’albero di Natale, su cui appoggiare i doni.

Per realizzarla utilizziamo il panno e il pile, tessuti che non sfilacciano e quindi non richiedono orli. Possiamo applicare le decorazioni con la colla per tessuti o con la teletta biadesiva (da stirare) oppure cucendole a punto filza e, con un po’ di pazienza in più, a punto festone.

L’occorrente:
  • Panno rosso 70x70 cm (o misura a piacere)
  • Pile bianco
  • Panno verde
  • Ritagli di panno vari colori
  • Forbici, ago e filo per cucire o colla per tessuti
  • Matita o pennarello evanescente
  • Passamaneria, perline e fiocchi di neve di panno prefustellati
  • Sagome delle applicazioni
Dal panno rosso tagliare un cerchio da 70 cm di diametro (o della misura desiderata). Fare un taglio lungo il raggio e al centro ritagliare un piccolo cerchio per poterlo avvolgere attorno al fusto.


Bordare tutta la circonferenza con della passamaneria. Noi abbiamo usato della serpentina bianca cucita con il filo rosso. Bordare nello stesso modo anche il cerchio interno.

Le applicazioni:

Dal panno verde ritagliare due o tre pinetti di diverse misure.

Ritagliare dal pile bianco la sagoma dell’omino di neve, completarlo con il naso, il cappello e la sciarpa. Aggiungere i bottoni o dei brillantini e disegnare o ricamare gli occhi.
Ritagliare le forme che compongono la casetta dai ritagli di panno di vari colori.
Ritagliare dal pile bianco delle forme irregolari per simulare il terreno innevato.

Applicare tutte le decorazioni incollandole, stirandole o cucendole a punto filza. Aggiungere qua e là dei fiocchi di neve di panno e delle perline adesive o paillettes sui pinetti.



4 commenti:

Unknown ha detto...

A me sembra più grande di 70 cm di diametro. Sicura di aver creato un cerchio di 70-cm?

GLA crea ha detto...

Ti rispondo solo ora con un ritardo imperdonabile: sì, il cerchio è di 70 cm. in una delle foto si vede il tappeto di taglio che è da 45x60cm. Il cerchio di panno fuoriesce di poco. Spero ci seguirai ancora ...

Mariana Ferrigno ha detto...

Grazie ho capito come realizzare per me il mio tappeto x l'albero di natale,tenere il tappeto che hai usato velcro o nastrino?

GLA crea ha detto...

Puoi usare entrambi, io preferirei un nastrino. anche se in questo caso non ho usato niente, perchè posso sovrapporre i due lati aperti a seconda della dimensione del tronco e in base all'inclinazione. Il panno non scivola e rimane in posizione.