lunedì 22 dicembre 2014

Tutorial: Presepe in scatola

Quante volte abbiamo detto "che peccato buttare via questa graziosa scatolina" ? Allora non buttiamola via e diamole nuova vita, decorandola e trasformandola in un mini presepe.



Prima di tutto dobbiamo procurarci carte, nastri e decorazioni da abbinare ai colori della scatolina e una piccola natività acquistabile nei negozi di hobbistica.

mercoledì 10 dicembre 2014

Mercatino dell'Avvento - domenica 14 dicembre chiusura

Domenica 14 dicembre il Mercatino dell'Avvento chiuderà i battenti. Sarà l'occasione per salutare tutti, in particolare coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione e scambiarci gli auguri per le prossime festività.

Alle 17.00 sarà allestito un buffet con la possibilità di gustare ancora una volta il vin brulé gentilmente offerto dai Genieri della Protezione Civile.

Domani, giovedì 11 dicembre, apertura straordinaria dalle 12.30 alle 18.00.

giovedì 4 dicembre 2014

Mercatino dell'Avvento - Domenica 7 e Lunedì 8 dicembre

Torna per la terza volta il "Coretto Beato Pier Giorgio Frassati" dell'Oratorio di Sesto Calende. Il coretto, diretto da Alessia Galli, si esibirà alle ore 16.00 di domenica 7 dicembre. Ci offrirà un nuovo e più ampio repertorio nella suggestiva villa Agusta a Cascina Costa di Samarate (VA).

Per vedere l'esibizione dell'anno scorso, cliccate qui: Video Coretto 2013

Il giorno successivo, lunedì 8 dicembre, i bimbi potranno trascorrere il pomeriggio in compagnia di Mary Poppins e Spazzacamino.

I bambini riceveranno regalini, caramelle e, se lo vorranno, potranno avere una foto-ricordo, naturalmente anche con Babbo Natale, che sarà con noi in entrambi i pomeriggi.


giovedì 27 novembre 2014

Mercatino dell'Avvento - Domenica 30 novembre 2014

Il nostro mercatino dell'Avvento, dopo una affollatissima inaugurazione, prosegue con successo, proponendo per domenica prossima, 30 novembre, un pomeriggio dedicato ai bambini con la presenza dei clown dell'Associazione I Colori del Sorriso e Babbo Natale con i qual i bimbi potranno essere fotografati e portarsi a casa la foto-ricordo della giornata.


Inoltre, alle ore 16.00, il mago "Il Pimpa" si esibirà in uno spettacolo di micro-magia.

giovedì 20 novembre 2014

Domenica 23 novembre: inaugurazione del mercatino


Ore 16.00,  domenica 23 novembre in Villa Agusta: inaugurazione del Mercatino dell'Avvento con l'esibizione del coro gospel “Voices from Heaven” di Vanzaghello, diretto dal Maestro Francesco Maisto.  Seguirà un rinfresco a base di vin brulè, panettone e altre golosità.

Sarà l'occasione per apprezzare i bellissimi manufatti creati a scopo benefico dai nostri volontari con tanto amore e abilità; siete tutti invitati!

Il mercatino sarà aperto, come nelle successive festività, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.


martedì 11 novembre 2014

Quarta edizione del Mercatino dell'Avvento

Da domenica 23 novembre a domenica 14 dicembre, per il quarto anno consecutivo, avrà luogo il "nostro" Mercatino dell'Avvento.

Avremo molti ospiti, ma, quello che conta di più, è la varietà di idee-regalo che troverete nella suggestiva atmosfera natalizia di Villa Agusta a Cascina Costa di Samarate (VA).

Ci teniamo a sottolineare che tutti gli articoli in vendita sono frutto della partecipazione, della creatività e del lavoro di tanti volontari che contribuiscono alla riuscita di questa manifestazione, che ha come obiettivo la solidarietà verso i più bisognosi, infatti tutto il ricavato dalle vendite sarà devoluto ai gruppi e alle associazioni indicate nelle pagine web.



Vi aspettiamo numerosi!!



mercoledì 29 ottobre 2014

A 6 anni dal terremoto in Abruzzo

Il 20 settembre scorso, a circa 6 anni dal terribile terremoto che ha sconvolto l'Abruzzo, una rappresentanza dei soci del Gruppo Lavoratori Seniores Agusta, si è recata nuovamente a Onna, frazione del comune dell'Aquila dove vi fu il maggior numero di vittime, per portare i contributi raccolti grazie all'impegno dei gruppi sociali GLA e di tutti i volontari che si sono impegnati per aiutare questa popolazione duramente colpita.

Questi sono i beneficiari:

- ONNA ONLUS:
contributo per iniziative finalizzate all’aggregazione sociale, allo svago dei giovani e alla cultura del villaggio di ONNA.

- SCUOLA MATERNA “REGINA MARGHERITA” - SUORE DELLA PRESENTAZIONE DI MARIA SS. AL TEMPIO:
sono stati consegnati confezioni di matite , pennarelli, pastelli a cera, das per modellare, peluches e l’enciclopedia del corpo umano (edizione x bimbi), oltre ad un contributo.

- CENTRO SOCIALE ANZIANI, PARROCCHIA S. PIETRO APOSTOLO e PRO LOCO ONNA:
è stato devoluto un contributo, a favore delle iniziative prese dal Centro Anziani di Onna e dalla Parrocchia, per la realizzazione di un'area attrezzata per i piccoli di ONNA.

- FONDAZIONE SUSANNA MARIA CELESTE PEZZOPANE
abbiamo voluto portare il nostro aiuto a questa Associazione, nata per volontà di alcuni genitori del villaggio, per il completamento del progetto di un'area ludica sportiva per i ragazzi di ONNA.

Riportiamo i ringraziamenti di Tiziana a nome di tutti gli Onnesi:
"Vi ringraziamo per non averci dimenticato, voi siete motivo di conforto in quella che sicuramente è una esistenza non facile.
Le persone come voi appagano la nostra voglia di fare, e la vostra presenza è ossigeno per i nostri polmoni e linfa nuova per il nostro cuore"

martedì 14 ottobre 2014

Laboratorio creativo natalizio 25 ottobre 2014

Ecco l'ultimo laboratorio dell'anno, prima di tuffarci nel turbinio del Mercatino dell'Avvento (che inizierà il 23 novembre!!).

Sabato 25 ottobre, in Pinetina a Cascina Costa (Samarate - VA) ci dedicheremo alla realizzazione di graziose decorazioni adatte a vari usi: ornamenti per l'albero, segnaposti, chiudipacco o da usare come complemento per ghirlande, centrotavola, pannelli.

Con il panno, la colla,  nastrini e altri materiali, creeremo una cornucopia portafortuna, delle graziose campanelle, morbidi fiocchi di neve e altri ornamenti come quelli che vedete qui sotto:






mercoledì 8 ottobre 2014

Creattiva ottobre 2014 - Bergamo fiera

Grande affluenza di visitatori, ma, per fortuna, abbiamo potuto vedere tutto quello che ci interessava, senza il soffocante pienone che abbiamo vissuto all'ultima visita ad Abilmente.

Anche dal punto di vista organizzativo, tutto è filato liscio, autobus puntualissimo e all'ingresso della fiera, nel giro di pochi minuti, distribuzione dei biglietti e della piantina dei padiglioni . E poi, via, tutte a tuffarsi nel mondo creativo degli hobby! Al ritorno, come al solito, tutte stravolte, ma soddisfatte di quanto abbiamo visto o acquistato.

Qualche breve considerazione: anche in questa edizione non sono emerse particolari novità, ma la tendenza al mondo tessile, ci ha fatto apprezzare le decorazioni e i complementi di arredo realizzati con feltro, maglia, cotonine da patchwork, nastri, eccetera. Non sono mancati gli stand di bigiotteria e quelli dedicati alla carta: cartonaggio e scrapbooking. Al legno è stato dedicato un intero padiglione con interessanti creazioni. Non sono mancati stand di ricamo, macramè, ceramiche decorate, editoria e persino dimostrazioni di cucina. Da ammirare le splendide opere di Quilt Italia dedicate alla Grande Guerra.

Come al solito c'erano gli immancabili e un po' assurdi cartelli NO FOTO, ma, chiedendo il permesso qua e là, qualche ricordo fotografico lo abbiamo potuto portare a casa.

Clicca su "continua a leggere" per vedere un po' di foto.

giovedì 18 settembre 2014

Vacanze e dintorni

Di ritorno dalle vacanze, dopo tanto mare blu, suggestivi villaggi arroccati e un po' di frivolezza tra gli aromi di Fragonard, anche un piacevole incontro a Mentone, in occasione del salone di ricamo (e non solo) organizzato dall'associazione "Les petites mains du pays mentonnais" .

Tra le creative francesi, c'era anche "una di noi": Paola Gattiblu. Una bravissima creativa, disegnatrice di schemi a punto croce, molto conosciuta tra le ricamatrici non solo italiane.

Vi mostriamo qualche foto dell'esposizione, che non rendono giustizia alla sua bravura. Il suo blog è qui: Paola Gattiblu .






Il nostro pensiero, come team di GLA Crea: "chissà mai se potremo organizzare una mostra di questo livello anche da noi e con questi ospiti...!?!"

Buon rientro a tutti con qualche ricordo delle vacanze"





giovedì 4 settembre 2014

Prossimi appuntamenti: laboratorio e gita a Creattiva - Bergamo

Sabato 27 settembre 2014 ultimo laboratorio dell'anno dedicato al mercatino dell'Avvento: clicca sulla locandina per saperne di più:




Sabato 4 ottobre 2014 gita alla fiera di Bergamo per visitare Creattiva (fiera delle arti manuali): clicca sulla locandina per saperne di più:




Tutorial: Ricette alcoliche

Eccoci di ritorno dalle vacanze, ricaricate di energia e, naturalmente, di voglia di fare. Ci rimettiamo al lavoro, ma questa volta con una creatività diversa: due squisite ricette di liquori da realizzare facilmente a casa. Sono una proposta delle nostre due amiche, Anna e Gisella, che ci hanno fatto assaggiare queste delizie del palato e dello spirito durante i nostri laboratori.

Crema di Limoncello

Ingredienti:     
Bucce di 5 limoni al naturale
½ litro di alcool
700 g di zucchero
1 litro e ½ di latte intero (il ½ litro può essere anche di panna o crema di latte)
2 bustine di vanillina


Sbucciare i limoni, evitando di togliere anche  la parte bianca che risulta amara. Tagliare la buccia a listarelle e metterla a macerare nell’alcool per una settimana.
Dopo il suddetto periodo fare bollire il latte con lo zucchero e la vanillina per almeno 25 minuti, rimestando con un cucchiaio di legno per non far traboccare il latte.
Attenzione: usare un cucchiaio di legno pulito e inodore per non alterare il latte.
Fare raffreddare il liquido. Filtrare la miscela per togliere le bucce e unirla al latte. Mescolare bene per omogeneizzare il tutto. Imbottigliare e mettere nel frigo o nel congelatore.

Etichetta da stampare per la crema di limoncello (clicca sull'immagine per salvare e stampare; ricordati di dimensionare l'etichetta in base alla grandezza delle tue bottiglie):





Liquore al Cioccolato

Ingredienti:     
½ litro di alcool puro (95°)
2 litri di latte fresco (NON a lunga conservazione)
1,6 Kg zucchero
150 g di cacao amaro

Versare in una casseruola il latte, lo zucchero ed il cacao. Portare a bollitura a fuoco lento continuando a mescolare, affinchè lo zucchero ed il cacao si sciolgano bene e non si attacchino sul fondo (molto importante!).
Appena il latte inizia a bollire, togliere il recipiente dal fuoco e continuare a mescolare ancora per qualche minuto.
Quando il liquido sarà tiepido, aggiungere l’alcool, e poi versare il tutto in alcune bottiglie che andranno poste in freezer.
Togliere il liquore 10 minuti prima di servire e versarlo in bicchierini facendo attenzione a miscelarlo bene.
Si consiglia (la prima volta) di dimezzare i dosaggi.

Etichetta da stampare per il liquore al cioccolato (clicca sull'immagine per salvare e stampare; ricordati di dimensionare l'etichetta in base alla grandezza delle tue bottiglie):





domenica 20 luglio 2014

In Pinetina, con allegria

"La vera disabilità è quella dell'anima che non comprende...
Quella dell'occhio che non vede i sentimenti...
Quella dell'orecchio che non sente le richieste d'aiuto...
Solitamente, il vero disabile è colui che, additando gli altri, ignora di esserlo. "


scrive Gladys Rovini nel suo libro 'Appoggiati a me'.

A volte fa comodo non vedere, non sentire, ma per fortuna non è sempre così. Infatti, grazie all'entusiasmo e alla collaborazione dei nostri amici dell'Associazione di Clownterapia (I Colori del Sorriso), il 22 giugno scorso, è stato possibile trascorrere ancora una volta una splendida giornata in compagnia delle persone diversamente abili con tanta allegria e un pizzico di ...magia! 





giovedì 19 giugno 2014

Laboratorio gratuito per il Mercatino dell'Avvento - sabato 28 giugno 2014

Primo laboratorio GRATUITO del 2014: si terrà come al solito nel rilassante ambiente della Pinetina. Lavoreremo insieme per preparare i manufatti da vendere a scopo benefico al prossimo mercatino dell'Avvento.

Metteremo a disposizione materiali, attrezzi e qualche idea: aspettiamo anche le vostre proposte creative.

Saranno benvenute tutte le persone che ci verranno a trovare per saperne di più sulle nostre iniziative.


Arrivederci a sabato 28 giugno in Pinetina  a Cascina Costa di Samarate (Va)!


Festa anni '60

Il maltempo e la partita dell'Italia non hanno impedito lo svolgimento della divertente festa anni'60 che si è tenuta in Pinetina, sabato scorso, il 14 giugno.

Direttamente provenienti dagli anni '60, abbiamo potuto ammirare auto, moto (ovviamente Agusta MV) e oggetti dell'epoca, anche molto particolari, come il geniale manichino da sartoria che si adatta alla taglia delle clienti (si adatta proprio a tutte le "forme"), poi cartelloni e foto con gli eventi più significativi, esibizioni di scatenati ballerini di boogie-woogie e country line dance, ma soprattutto molta partecipazione di pubblico di tutte le età.

Ci siamo divertiti e siamo certi che il prossimo anno faremo di meglio!









martedì 13 maggio 2014

Collana e braccialetto: macramè facile per l'estate

Sabato 31 maggio 2014 alle ore 14.00, come solito in Pinetina, avrà luogo un laboratorio per realizzare, con l'antica tecnica del macramè,  una parure estiva composta da una collana e un braccialetto.

Ci divertiremo annodando cordini, inserendo ciondoli e, naturalmente dopo aver imparato alcuni semplici nodi di base, ci porteremo a casa i nostri due "bijoux-tendenza".

 Questa tecnica è veramente interessante: con qualsiasi filo o cordino possiamo ottenere oggetti unici e personalizzati. E' molto di moda: infatti, dando un'occhiata all'edicola, abbiamo scoperto che una nota rivista hobbistica proprio nel numero di maggio include un inserto dedicato ai braccialetti in macramè (ma noi tutto questo l'avevamo pensato mooooolto prima !!!).

Se siete interessate, qui trovate la locandina con tutte le informazioni e le foto di alcune delle nostre creazioni.











lunedì 28 aprile 2014

Torta 6 giugno



Ancora una volta Alessia, con la complicità del collega Davide, ci stupisce con questa creazione davvero unica.

Per i lettori del blog, riportiamo una nota tratta dall’articolo dedicato alla certificazione dell’elicottero AW189; per la ricetta, invece, potete consultare il divertente articolo intitolato “Cinquanta uova”, entrambi pubblicati su Lo Specchio n.1 del 2014 che trovate cliccando qui.


La certificazione dell’elicottero AW189 è stata lanciata il 12 maggio 2011, con la richiesta ufficiale ad EASA.

venerdì 18 aprile 2014

Tutorial: Farfalle e confetti: una bomboniera fai-da-te

Con il tutorial che vi presentiamo potete realizzare non solo delle graziose bomboniere, ma anche dei festosi segnaposto per la tavola di Pasqua. 

Auguri di Buona Pasqua a tutti!


Tutorial bomboniera-farfalla

Bomboniera - farfalla
Questa bomboniera è semplice da realizzare, l’effetto è allegro e festoso. E’ adatta per varie cerimonie, dal Battesimo, alla Cresima.
 
Il tocco originale è dato dal biglietto che, anziché essere inserito nel tulle con i confetti, è lasciato all’esterno e decorato con la tecnica del quilling. 

Una nota per chi non ama cucire: è possibile realizzare la farfalla incollando le varie parti, anziché cucirle, ma il risultato non è stesso.


sabato 12 aprile 2014

Torta di primavera

La nostra Cake Designer Alessia si è di nuovo espressa in una delle sue opere golose e ci svela qualcosa di sè:

"Ma ora vi spiego il trucco:
sono assolutamente fiera di aver fatto ingegneria aeronautica… mi è piaciuta un sacco e mi piace ancora… 
lo dico davvero…
Dunque, a lezione dal papà elettricista per la parte tecnica di me, e dalla mamma per la parte di cucina e creatività….
ma per assurdo è proprio la freddezza dell’ingegneria che ha tirato fuori la mia creatività!

Insomma…. Certe volte ho proprio la necessità di staccarmi dai numeri e colorare il mio mondo…

E questo è il risultato!




Ma come mi diverto quando le faccio!!! "  Conclude Alessia. E brava!

Non perdetevi il prossimo post dedicato a questa sua passione, sarà una sorpresa "aeronautica".

martedì 8 aprile 2014

Solidarietà per i bimbi di Haiti

Riceviamo da Maurizio Ferrario dell’Associazione Kay La ONLUS questo messaggio che ci fa capire come sia importante proseguire con il nostro impegno.

Tutti insieme, anche solo divertendoci con i nostri hobby, possiamo contribuire ad alleviare un po’ di sofferenza. 

Questo è il messaggio di Maurizio:


HAITI – Baraccopoli di Waf Jeremie

“Ho comprato cinque carrozzine per i nostri bimbi disabili.

Grazie a voi ancora una volta per questo intervento (suor Marcella)”.

Poche righe ricchissime di riconoscenza quelle che suor Marcella ci scrive in un messaggio di posta elettronica da Haiti, da dove spesso è difficile comunicare anche via Internet a causa dei malfunzionamenti delle linee di comunicazione.

Suor Marcella allega al messaggio alcune fotografie dei suoi bambini che possono ora utilizzare le nuove e preziose carrozzine.

Grazie amici del GLA per quello che fate, per quello in cui credete, per il modo in cui vi ponete di fronte a chi ha bisogno di aiuto.

I bambini di Haiti ne sono riconoscenti e attraverso suor Marcella, missionaria di Cristo, ricevono tutto il suo amore e il vostro aiuto.

Maurizio Ferrario – Associazione Kay La ONLUS - www.associazionekayla.org