venerdì 18 aprile 2014

Tutorial: Farfalle e confetti: una bomboniera fai-da-te

Con il tutorial che vi presentiamo potete realizzare non solo delle graziose bomboniere, ma anche dei festosi segnaposto per la tavola di Pasqua. 

Auguri di Buona Pasqua a tutti!


Tutorial bomboniera-farfalla

Bomboniera - farfalla
Questa bomboniera è semplice da realizzare, l’effetto è allegro e festoso. E’ adatta per varie cerimonie, dal Battesimo, alla Cresima.
 
Il tocco originale è dato dal biglietto che, anziché essere inserito nel tulle con i confetti, è lasciato all’esterno e decorato con la tecnica del quilling. 

Una nota per chi non ama cucire: è possibile realizzare la farfalla incollando le varie parti, anziché cucirle, ma il risultato non è stesso.


  • L’occorrente per la farfalla: panno o feltro in due colori coordinati, in questo caso abbiamo scelto l’arancione e il giallo, filo da ricamo in tinta (o colla per tessuto), sagome in cartoncino della farfalla intera e delle applicazioni. 
  • Per il biglietto con la margherita: cartoncino giallo, striscioline di carta bianca e arancione. 
  • Per il confezionamento: nastro di organza giallo (circa 40 cm per farfalla), coda di topo arancione (circa 50 cm per farfalla), tulle quadrato giallo, confetti. 
  • Le attrezzature: forbici, foratrice, ago, pennarello evanescente, righello, colla vinilica, attrezzo per quilling.
Per scaricare il modello, clicca sull'immagine, clicca con il pulsante destro del mouse e seleziona "Salva immagine come ..." 

Realizzare su cartoncino la sagoma della farfalla intera e le sagome delle applicazioni: una a forma di ala, ma più piccola delle ali della farfalla intera, un piccolo ovale e un piccolo cerchio, naturalmente il tutto nelle giuste proporzioni. 

Riportare queste forme con l’aiuto del pennarello evanescente (è molto comodo: i segni spariscono dopo poche ore) sul panno arancio: una volta la sagoma della farfalla intera, due volte le sagome ovali e due volte le sagome rotonde; sul panno giallo riportare per due volte la sagoma a forma di ala.
Ritagliare tutte le forme ottenute.





Cucire a punto festone o a sopraggitto le due sagome gialle sulle ali della farfalla. Su ciascuna di queste sagome gialle sovrapporre e cucire a punto filza o a punto festone, una forma ovale e un cerchio arancioni.


Effettuare al centro, in corrispondenza del corpo della farfalla, un paio di fori che serviranno per il passaggio della coda di topo.

Preparare il biglietto ritagliando dal cartoncino giallo un rettangolo di cm 2,5 x cm 5, piegarlo a metà ed effettuare un foro nell’angolo superiore vicino alla piegatura. 

Scrivere il testo all’interno del biglietto con inchiostro adatto: noi abbiamo usato il color seppia e un'amica dalla calligrafia impeccabile!


Con la tecnica del quilling (ved. Tutorial Son tornate a fiorire le rose ) preparare una margherita e incollarla sul fronte del biglietto.

Disporre i confetti nel tulle e avvolgerli “a pacchetto”; legarli al centro con la coda di topo.


Sovrapporvi la farfalla, far passare la coda di topo attraverso i due fori, adagiarvi un fiocco ottenuto dal nastro di organza; inserire un’estremità della coda di topo nel foro del biglietto; chiudere il tutto con un fiocco facendo un doppio nodo.

E infine ecco tutte le farfalle pronte:




Nessun commento: