venerdì 18 dicembre 2020

Tutorial: vasetto luminoso decorato


Barattolo di vetro decorato e luminoso

Mai come quest’anno le nostre case hanno bisogno di tante luci per creare l’atmosfera magica del Natale senza spendere una fortuna, quindi vi proponiamo un elegante vasetto di vetro decorato e luminoso, un'idea che potete utilizzare anche come piccolo pensiero da regalare. 

L’usanza di illuminare la casa in occasione del Natale ha origini antiche. Originariamente le fonti di luce erano torce e candele, molto diverse da quelle che conosciamo oggi. L’atmosfera natalizia si inizia a sentire già qualche tempo prima del suo arrivo e il pensiero va subito alle decorazioni.
Ogni anno la tradizione di questa festa magica incontra le tendenze e la moda del momento, e chi si occupa delle decorazioni natalizie lo sa bene. 
Se i colori classici sono un evergreen grazie al quale non si sbaglia mai, per chi desidera addobbi di Natale di tendenza, occorre una ricerca più attenta e, in questo caso, la rete ci aiuta parecchio; dunque, curiosando qua e là, anche noi abbiamo scovato delle idee interessanti, come il riuso di comuni barattoli di vetro da cucina. Questa idea ci è piaciuta e abbiamo voluto personalizzarla per illuminare le nostre prossime feste.


Cosa ci occorre per la realizzazione di questo vasetto:



· 1 vasetto di vetro
· stelline adesive di misure diverse
· nastro di corda, pigne, bacche, nastrino rosso
· catena luminosa con 10 luci led oppure una tea light
· colla vinilica, colla a caldo
· sale fino
· vernice trasparente glitterata spray


Esecuzione:

Foto 1

Pulire per bene la superficie del vasetto.

Attaccare le stelline nella posizione desiderata (Foto 1).










Foto 2

Stendere la colla vinilica con un pennello sulla superficie del vasetto lasciando libera la parte superiore (chiusura filettata), dove, in seguito, si realizzerà la decorazione (Foto 2).









Foto 3


Ricoprire con il sale dove è stata passata la colla vinilica, lasciare asciugare la colla (Foto 3).

Passare delicatamente le mani attorno al vasetto per togliere il sale in eccesso.




Foto 4

Fissare il sale con la vernice trasparente spray glitterata (Foto 4).










Foto 5

Bloccare con la colla a caldo il nastro di corda attorno alla parte filettata del vasetto (Foto 5) e applicare a vostro piacimento le decorazioni.
Decorazioni a piacere
Infine, inserire all’interno del vasetto la catena luminosa.




Nessun commento: