Sfera natalizia di lana cardata
Per realizzare questa pallina di Natale utilizzeremo la tecnica dell'infeltrimento ad ago. Con pochi strumenti e un po' di pazienza si possono ottenere oggetti tridimensionali, inserti colorati e accessori per abbigliamento.
Lo strumento fondamentale è l'ago per infeltrire: si tratta di un ago lungo e sottile con un piccolo gancio su una delle estremità. Viene infilato verticalmente nella lana cardata posta solitamente su di una base spugnosa o di polistirolo in modo che, estraendolo sempre verticalmente, ne intrecci le fibre, rendendo la superficie morbida ma compatta. “Agugliare” è il termine che indica questo procedimento. Nel nostro caso non useremo alcuna base, perché sarà la pallina di polistirolo stessa a fungere da base e dare la forma sferica.
Procuriamoci l'occorrente:
-Lana cardata avorio
-Sfera di polistirolo
-Cordoncino dorato
-Nastro dorato
-Decorazioni di feltro (roselline e foglie)
-Ago per infeltrire
-Stecchini di legno per spiedini o punteruolo
-Colla a caldo
Pratichiamo un foro passante attraverso la sfera di polistirolo, con l’aiuto di un punteruolo o di uno stecchino per spiedini.
Infiliamo attraverso la sfera il cordoncino dorato piegato in due, formando un’asola sulla parte alta della sfera e bloccandola al di sotto con un nodo; fermiamo con un nodo anche le due codine nella parte inferiore della sfera.
Strappiamo un pezzetto di lana cardata, di piccole dimensioni, appallottoliamola leggermente con le dita e appoggiamola sopra la sfera.
Iniziamo ora ad “agugliare” la lana sulla superficie fino a quando non abbiamo ricoperto tutta la pallina.
Facciamo rotolare la pallina fra le mani per compattare i fori provocati dall’ago ed eventualmente aggiungiamo altra lana nei punti mancanti.
Prepariamo tre roselline con il panno rosso e alcune foglie con il panno verde.
Inseriamo le foglie attraverso il cappio della pallina, incolliamo le estremità delle foglie alla pallina; sovrapponiamo e incolliamo le tre roselline.
Inseriamo tra di loro il nastro dorato.
Inseriamo le foglie attraverso il cappio della pallina, incolliamo le estremità delle foglie alla pallina; sovrapponiamo e incolliamo le tre roselline.
Inseriamo tra di loro il nastro dorato.
Altre sfere natalizie |
Nessun commento:
Posta un commento