mercoledì 25 novembre 2020

Tutorial: Ghirlanda natalizia bicolore

Ghirlande bicolore natalizie
La tradizione dell’uso delle ghirlande ha una storia antichissima. Si dice addirittura che risalga a parecchi secoli prima di Cristo. Tuttavia, il loro utilizzo non era esclusivamente decorativo, infatti potevano rappresentare offerte funebri, oppure simboleggiare nobiltà e onore (corona di alloro) o anche diventare simbolo religioso, come la corona dell’Avvento. 

Oggi le ghirlande sono sicuramente tra le protagoniste più importanti del periodo natalizio, realizzate con materiali e dimensioni variabili a seconda dei propri gusti.

Vediamo cosa ci occorre per la realizzazione di una ghirlanda bicolore:
  • 1 ghirlanda di polistirolo Ø 24 cm (piatta sul retro)
  • 1 foglio di carta per cartamodelli
  • juta colore bianco (35 x 18 cm)
  • juta colore corda (35 x 18 cm)
  • juta colore corda (25 x 25 cm)
  • corda 25 cm
  • passamaneria (tipo spighetta di cotone) 75 cm
  • forbici, spilli, ago e filo, colla vinilica, colla a caldo

Decorazioni e abbellimenti a piacere:
  • fiori, foglie di feltro, alberelli, gnomi, ecc. (per la loro realizzazione potete prendere spunto dalle sagome scaricabili di seguito)
  • pigne e decorazioni di legno
  • perline, nastri, campanelli, ecc.

Passiamo all’esecuzione della ghirlanda:

Preparare il cartamodello disegnando un disco che avrà un foro centrale del diametro di 12 cm e il diametro esterno di 34 cm.
Preparare il secondo disco, che avrà un foro centrale del diametro di 12 cm e il diametro esterno di 24 cm. Ritagliare il contorno dei due dischi disegnati e i fori centrali.
Tagliare a metà il cartamodello grande (figura 1)
Ghirlanda bicolore - fig. 1
Figura 1

 
Appoggiare una metà del disco grande sulla juta bianca e l’altra metà sulla juta color corda.
Ritagliare i tessuti a filo del cartamodello, ma, attenzione, è importante, tenere 1 cm di margine in più di tessuto in corrispondenza delle due cuciture di unione dei tessuti (figura 2)
Ghirlanda bicolore - fig. 2
Figura 2

Appoggiare il cartamodello del disco piccolo sulla juta color corda e ritagliare il tessuto a filo della sagoma. Cucire le due metà del disco grande per ricomporre il disco.
Sovrapporre, diritto contro diritto, i due dischi di tessuto, facendo combaciare il foro centrale e cucire lungo questa circonferenza.
Rivoltare i due dischi cuciti tra di loro e appiattire le cuciture stirandole per bene; inserire la ghirlanda tra i due tessuti (figura 3).
Ghirlanda bicolore - fig. 3
Figura 3

Fare combaciare bene la linea di cucitura del foro centrale con la base della ghirlanda, aiutandosi con un velo di colla vinilica e gli spilli per bloccare il tessuto (figura 4).
Ghirlanda bicolore - fig. 4
Figura 4

Fare aderire bene tutta la parte bombata della ghirlanda, facendo attenzione a non formare delle pieghe, aiutarsi ancora con piccole pennellate di colla vinilica, avendo cura di non far passare la colla dal tessuto, tirandolo bene fino al bordo esterno della ghirlanda (figura 5).
Ghirlanda bicolore - fig. 5
Figura 5

Bloccare il tessuto come indicato precedentemente (figura 6).
Ghirlanda bicolore - fig. 6
Figura 6

Girare sottosopra la ghirlanda. Bloccare il tessuto della parte anteriore esterna, sempre con spilli e piccole pennellate di colla vinilica o in alternativa, con colla a caldo formando, se necessario, delle piccole pieghe, schiacciandole per bene (figura 7)
Ghirlanda bicolore - fig. 7
Figura 7

Formare un anello con il pezzetto di corda e bloccarlo con un punto di colla a caldo sul retro, in corrispondenza del punto centrale superiore della ghirlanda.
Sormontare il tessuto della parte posteriore della ghirlanda ed incollarlo sopra al tessuto della parte anteriore (figura 8).
Ghirlanda bicolore - fig. 8
Figura 8

Coprire il margine esterno del tessuto sul retro della ghirlanda con una spighetta di cotone da applicare con colla a caldo (figura 9).
Ghirlanda bicolore - fig. 9
Figura 9

La ghirlanda è pronta per essere decorata come suggerisce la vostra fantasia.

Per completare la ghirlanda, potete scaricare, cliccando sulle immagini, alcune sagome utili per realizzare delle simpatiche decorazioni.






3 commenti:

Unknown ha detto...

Bella questa ghirlanda 🎅 👏👏

Unknown ha detto...

Belle le ghirlande. Brave le ns creative. 😉

GLA crea ha detto...

Grazie per gli apprezzamenti! Siamo contente che vi sia piaciuta la ghirlanda.