Girovagando per fiere, web e riviste varie siamo state ispirate dalle creazioni di "felt food", cioè simpatiche riproduzioni di cibo, dolci, verdure, uova, ecc. utilizzabili in molti modi.
Che cosa occorre:
- un quaderno ad anelli con relativi fogli
- un rettangolo di feltro rosso da cm 23,5 x 60
- un rettangolino di feltro giallo chiaro da cm 15 x 5
- un rettangolino di feltro bianco da cm 6 x 5
- un rettangolo di tela aida 55 bianca da cm 12 x 7
- filo da ricamo nei colori rosso, giallo e bianco
- filo da cucito avorio e rosso
- un nastrino rosso fantasia cm 45
- poca imbottitura a fiocchi
- ago, forbici, forbici sagomate
- schema a punto croce per l’etichetta
- sagome della “pasta” e del cappello da cuoco
I punti utilizzati sono il punto festone, il punto filza e il punto croce
Per prima cosa prendere la tela aida e il filo da ricamo rosso e giallo e ricamare l’etichetta seguendo lo schema a punto croce.
Sul rettangolo di feltro rosso segnare con degli spilli o con un’imbastitura l’area della copertina, tenendo conto dei risvolti laterali; questa fase è utile per decidere dove posizionare l’etichetta e quante decorazioni applicare. Cucire quindi il nastrino attorno all’etichetta e fissarla con dei piccoli punti alla copertina.
Per il cappello da cuoco: ritagliare dal feltro bianco la sagoma del cappello; con il filo da ricamo bianco fare una piccola filza per imitare le pieghe di un vero cappello da cuoco; posizionare il cappello sulla copertina e cucirlo a punto filza sempre con il filo da ricamo bianco, seguendone il contorno.
Per la pasta di feltro giallo:
Le farfalle - Tagliare due rettangolini da cm 1,5 x 3; i lati corti devono essere tagliati con le forbici sagomate; con il filo da cucito arricciare il centro della farfallina.
Il raviolo - Tagliare due quadratini da cm 3 di lato con le forbici sagomate; appoggiare al centro di un quadratino un po’ di imbottitura; sovrapporre l’altro quadratino e cucire i due strati con una piccola filza a pochi millimetri dal bordo.
Il tortellino - Tagliare un quadratino da cm 4 di lato; piegarlo a metà in diagonale, inserendo al centro un po’ di imbottitura; fare una piccola filza a semicerchio attorno alla parte imbottita includendo i due strati; avvicinare e cucire insieme i due angoli del lato lungo, stringendo bene la forma in modo che si sollevino le punte.
Prima di rifinire la copertina con i risvolti e il punto festone, è bene applicarvi con dei punti nascosti le forme di pasta realizzate, altrimenti si rischia di sformare i risvolti nel cucire le applicazioni più a destra.
Una volta completata la decorazione della copertina, piegare sul rovescio i due lembi laterali (risvolti interni), fissandoli con degli spilli o dell’imbastitura.
Terminare ricamando a punto festone con il cotone rosso i lati lunghi della copertina, includendo i due risvolti laterali.
Rivestire il quaderno e … voilà, il ricettario è pronto! Adesso manca solo la buona volontà per raccogliere e ordinare i nostri appunti e ritagli.
1 commento:
Buongiorno, complimenti per i vostri lavori e mercatini di beneficenza, magari vi potrebbero interessare i materiali che vendo alla www.giocabosco-bottegafate.com, sul mio blog invece trovate tantissimi tutorial gratuiti per lavori con lana cardata, feltro, pannolenci ecc. Ciao Buon lavoro.
Michela
Posta un commento