giovedì 30 agosto 2012

Mettiamo in ordine le ricette

Un’idea utile e graziosa è quella di organizzare le nostre ricette preferite, di solito sparse per ogni dove, in un quaderno personalizzato. Può essere anche un’idea regalo per l’amica appassionata di cucina.

Girovagando per fiere, web e riviste varie siamo state ispirate dalle creazioni di "felt food", cioè simpatiche riproduzioni di cibo, dolci, verdure, uova, ecc. utilizzabili in molti modi.

Noi abbiamo pensato alla copertina per un quaderno-ricettario:




Che cosa occorre:

  • un quaderno ad anelli con relativi fogli
  • un rettangolo di feltro rosso da cm 23,5 x 60
  • un rettangolino di feltro giallo chiaro da cm 15 x 5
  • un rettangolino di feltro bianco da cm 6 x 5
  • un rettangolo di tela aida 55 bianca da cm 12 x 7
  • filo da ricamo nei colori rosso, giallo e bianco
  • filo da cucito avorio e rosso
  • un nastrino rosso fantasia cm 45
  • poca imbottitura a fiocchi
  • ago, forbici, forbici sagomate
  • schema a punto croce per l’etichetta
  • sagome della “pasta” e del cappello da cuoco


I punti utilizzati sono il punto festone, il punto filza e il punto croce

Per prima cosa prendere la tela aida e il filo da ricamo rosso e giallo e ricamare l’etichetta seguendo lo schema a punto croce.

Sul rettangolo di feltro rosso segnare con degli spilli o con un’imbastitura l’area della copertina, tenendo conto dei risvolti laterali; questa fase è utile per decidere dove posizionare l’etichetta e quante decorazioni applicare. Cucire quindi il nastrino attorno all’etichetta e fissarla con dei piccoli punti alla copertina.

Per il cappello da cuoco: ritagliare dal feltro bianco la sagoma del cappello; con il filo da ricamo bianco fare una piccola filza per imitare le pieghe di un vero cappello da cuoco; posizionare il cappello sulla copertina e cucirlo a punto filza sempre con il filo da ricamo bianco, seguendone il contorno.

Per la pasta di feltro giallo:

Le farfalle - Tagliare due rettangolini da cm 1,5 x 3; i lati corti devono essere tagliati con le forbici sagomate; con il filo da cucito arricciare il centro della farfallina.

Il raviolo - Tagliare due quadratini da cm 3 di lato con le forbici sagomate; appoggiare al centro di un quadratino un po’ di imbottitura; sovrapporre l’altro quadratino e cucire i due strati con una piccola filza a pochi millimetri dal bordo.

Il tortellino - Tagliare un quadratino da cm 4 di lato; piegarlo a metà in diagonale, inserendo al centro un po’ di imbottitura; fare una piccola filza a semicerchio attorno alla parte imbottita includendo i due strati; avvicinare e cucire insieme i due angoli del lato lungo, stringendo bene la forma in modo che si sollevino le punte.

Prima di rifinire la copertina con i risvolti e il punto festone, è bene applicarvi con dei punti nascosti le forme di pasta realizzate, altrimenti si rischia di sformare i risvolti nel cucire le applicazioni più a destra.

Una volta completata la decorazione della copertina, piegare sul rovescio i due lembi laterali (risvolti interni), fissandoli con degli spilli o dell’imbastitura.

Terminare ricamando a punto festone con il cotone rosso i lati lunghi della copertina, includendo i due risvolti laterali.

Rivestire il quaderno e … voilà, il ricettario è pronto! Adesso manca solo la buona volontà per raccogliere e ordinare i nostri appunti e ritagli.


1 commento:

Giocabosco ha detto...

Buongiorno, complimenti per i vostri lavori e mercatini di beneficenza, magari vi potrebbero interessare i materiali che vendo alla www.giocabosco-bottegafate.com, sul mio blog invece trovate tantissimi tutorial gratuiti per lavori con lana cardata, feltro, pannolenci ecc. Ciao Buon lavoro.
Michela