venerdì 11 novembre 2022

Tutorial: Pupazzo di neve con pon pon



Pupazzo di neve - pon pon

Con un po' di lana, qualche avanzo di panno e poco altro, si possono fare semplici oggetti utili per ogni occasione.

Per il Natale non può mancare un soffice pupazzo di neve che possiamo appendere all'albero, usare come segnaposto o come ornamento per la casa e per i nostri regali. 


L'occorrente:

  • Una matassina di lana bianca da 20 m circa
  • Un filo di lana bianca da 20 cm per legare il pon pon
  • Un rettangolo di pannolenci rosso da 10 x 12 cm  
  • Una striscia di pannolenci rosso da 1 x 18 cm
  • 1 pon pon piccolo bianco 
  • 1 pallina di legno da 2,5 cm
  • Filo di cotone rosso, ago (facoltativi)
  • colla a caldo, forbici
  • 2 cerchi di cartoncino da 6,5 cm di diametro
  • 2 pennarelli indelebili a punta fine: uno nero e uno rosso 
Qui trovate le sagome:



Il pon pon

Incominciamo realizzando il pon pon grande: preparariamo due cerchi di cartone dal diametro di 6,5 cm, con un foro centrale di circa 2 cm in modo da ottenere 2 anelli, infine facciamo un taglio dalla circonferenza esterna al foro interno per facilitare il passaggio della lana.
Sovrapponiamo i due anelli e avvolgiamo il filo di lana attorno ai cartoni, passando per il foro centrale. 
Una volta riempito quasi tutto il foro centrale, con una forbice affilata tagliamo tutti i fili seguendo il bordo esterno dei due cartoni, tenendo ben ferma la lana in modo che non si disfi. 
Sempre tenendo ferma la lana, facciamo passare il filo di lana da 20 cm all’interno dei due anelli, tiriamo le estremità stringendo bene e annodiamo il filo di lana per ottenere il pon pon.
Allarghiamo e sfiliamo lentamente i due cartoni. Modelliamo con le mani il pon pon e tagliamo i fili in eccesso in modo da ottenere una forma sferica.


Il cappello e la testa

Dal rettangolo di panno, ricaviamo, come da sagoma, un triangolo con i 2 lati lunghi di circa 10 cm e la base, leggermente arrotondata, di 9 cm.
Uniamo i due lati lunghi del cappello sovrapponendoli per qualche millimetro (in base alla circonferenza della pallina di legno), incollandoli con la colla a caldo o cucendoli. Incolliamo o cuciamo sulla punta del cappello il ponpon piccolo.
Incolliamo il cappello alla pallina di legno. Con un pennarello nero a punta fine disegniamo gli occhi e con quello rosso la bocca.


Assembliamo

Incolliamo la testa al pon pon grande.  
Tagliamo dal rimanente panno due sagome per i guantini e li incolliamo ai lati del pon pon. Tagliamo una sagoma per il cuore da incollare davanti al pon pon. Sfrangiamo le estremità della sciarpina con dei piccoli tagli e la incolliamo alla base della testa incrociandola sul davanti.



Se si desidera appendere il pupazzo di neve, incollare un cordoncino sul retro, formando un'asola.

Pupazzo di neve - pon pon





 


Nessun commento: