venerdì 16 settembre 2022

Tutorial: Biglietto "Pop Up"

Biglietto facile da realizzare e di grande effetto. Si presta per ogni occasione, basta cambiare i colori, le decorazioni e le dimensioni per ottenere un risultato diverso. 

Biglietto Pop Up
Noi vi proponiamo questo esempio primaverile, che si adatta a compleanni, feste e ricorrenze, per questo motivo l'avevamo proposto ai bambini presenti durante la giornata dedicata alla Fattoria Didattica come pensiero per la festa della mamma.

A voi lasciamo la fantasia per realizzarlo secondo le vostre esigenze.
 

L'occorrente:

Per la copertina : cartoncino A4

Per l’interno: un foglio di carta A5

Decorazioni: sagome di fiori, foglie, farfalle di cartoncino, bordino di carta «tipo pizzo» lungo ca. 10 cm per la sporgenza, nastrino o fascetta di cartoncino per chiudere il biglietto.

Strumenti: Matita, colla stick, forbici, righello

Realizzazione:

L’interno "pop up"
Piegare a metà il foglio di carta A5
Dalla parte della piega disegnare a 2 cm dal basso una linea orizzontale lunga 5 cm, disegnare un’altra linea parallela a 7 cm dal basso. Tagliare la carta in corrispondenza delle 2 righe. Piegare la sezione  ottenuta premendo bene sulla piega indicata con il tratteggio, girare il foglio e ripetere la piegatura sull'altro lato. Aprire il foglio e spingere verso l’interno la sezione ottenuta, in modo che si formi una sporgenza. Aprire il foglio e incollare sul lato alto della sporgenza il bordo decorativo tipo «pizzo».



 
La copertina
Piegare a metà il cartoncino A4. Incollare all’interno su entrambi i lati il foglio senza incollare la sezione tagliata, poiché si deve aprire automaticamente verso l’interno del biglietto.
Incollare sul fondo del biglietto e all’interno della sporgenza alcuni steli, fiori, foglie, farfalle, ecc
Chiudere il biglietto, decorare a piacere la copertina e chiuderlo con un nastrino o con una fascetta di cartoncino.








Nessun commento: