lunedì 2 settembre 2019

Tutorial: biglietto o partecipazione origami

Per accompagnare un bel regalo ci vuole un bel biglietto, giusto? Ma se lo realizziamo noi, il biglietto, è senz'altro più gradito.

In questo tutorial vi presentiamo un tipo di biglietto che si adatta benissimo a tante esigenze, come ad esempio per la realizzazione di partecipazioni per nozze, di inviti o anche come busta per contenere oggetti piatti. 

Per personalizzarlo a seconda dell'occasione, basta adattare le dimensioni,  i colori, le decorazioni e il gioco è fatto.




Per il biglietto della foto ci occorre:


-Cartoncino lilla chiaro: 1 quadrato da 28x28 cm e 1 quadrato da 7 cm

-Cartoncino lilla medio: 4 quadrati da 5 cm da dividere in triangoli 

-Cartoncino bianco: 1 rettangolo da 29,7x5 cm e 1 quadrato da 5 cm

-Nastrino lilla 35 cm circa

-Forbici, righello, matita, gomma

Facoltativi: foratrice, fustellatrice angolare e altri cartoncini in tinte coordinate



Schema di piegatura:

Iniziamo con un suggerimento: per facilitare la piegatura, marcare di volta in volta con un bulino o altro strumento non appuntito le linee che segnano le pieghe.

Piegare il quadrato di 28 x 28 cm come segue:

segnare con la matita il centro dei 4 lati, piegare 2 lati al centro verso l’interno e riaprirli. Ruotare il cartoncino, piegare gli altri 2 lati sempre verso l'interno e riaprirli.



Voltare il cartoncino, segnare con la matita il centro del quadrato ed effettuare le quattro pieghe diagonali, portando le punte verso il centro e riaprire. 





Voltare nuovamente il cartoncino, schiacciare bene le pieghe effettuate per chiudere il biglietto: si ottiene un quadrato da 14 cm di lato.


Piegare a metà in diagonale verso l’esterno i quattro quadratini superiori. La forma base del biglietto è terminata. Cancellare gli eventuali segni di matita.



Per la decorazione, usare una fustellatrice angolare e intagliare gli angoli dei triangolini superiori (facoltativo).


Incollare gli 8 triangolini lilla medio negli appositi spazi.


Se desiderato, è possibile decorare ulteriormente il biglietto, incollando altri cartoncini colorati o fantasia (vedi gli esempi al termine del tutorial).

Per la fascia di chiusura (che si sfilerà senza bisogno di aprirla), avvolgere il cartoncino bianco attorno al biglietto; unire le estremità incollando il quadrato lilla al centro.


Sovrapporre alla fascia di chiusura il nastro lilla, incollando le 2 estremità sul quadrato lilla. Incollare al centro il quadratino bianco con le iniziali o altro abbellimento.


Per completare, è possibile inserire un biglietto con il testo dell'invito o degli auguri. Oppure, più semplicemente, incollare all'interno un quadrato con il testo.

Nel nostro caso, è stato inserito un cartoncino piegato a libro e stampato al suo interno, decorato poi con il nastro lilla e le iniziali.

Questo è il risultato:


Altri esempi di biglietti:




Nessun commento: