martedì 8 maggio 2018

Tutorial: una robusta borsa termica, perfetta per la spesa e per le gite fuori porta

La borsa termica è un accessorio indispensabile sia d’estate che d’inverno, consente di mantenere i cibi al suo interno alla temperatura desiderata grazie al materiale isolante e termico con cui è formata,

Quante volte i manici delle nostre borse termiche si sono spezzati rendendo il ritorno a casa con la spesa un po’ complicato. Costruire una borsa robusta non è difficile e si può realizzare a casa nostra utilizzando i giusti materiali. 

Ecco un’idea che, con semplici passaggi, possiamo realizzare. 





L'occorrente
  • 1 borsa termica a sacchetto del “tipo supermercato” 
  • Tessuto robusto 
  • 1 cerniera in tinta con il tessuto 
  • Sbieco di cotone bianco 
  • Filo per cucire 
  • Ago per cucire 
  • Macchina da cucire 


Il procedimento 

Togliere completamente i manici di plastica di una borsa termica.

Orlare con lo sbieco di cotone la parte superiore della borsa termica per rifinirla.

Tagliare il tessuto in base alle misure della vostra borsa termica, dovete calcolare il margine per le cuciture (circa 1 cm su tutto il perimetro della borsa).

Cucire tre lati della borsa di tessuto (lati e fondo). 

Per dare la forma al fondo della borsa: piegare a triangolo le estremità della cucitura del fondo e cucire (vedi foto 1), risulterà sul dritto della borsa una cucitura a “T” (foto 2). 



Foto 1
Foto 2
Ripiegare verso l’interno il tessuto della parte superiore della borsa per formare l’orlo, attaccare la cerniera (foto 3). 

Foto 3
Tagliare due strisce di tessuto di 10 cm per 50 cm per formare i manici, piegare il tessuto nel senso della lunghezza e cucire i lati lunghi, girare a dritto e applicare i manici alla borsa (foto 4). 

Foto 4
Inserire la borsa termica all’interno della borsa di tessuto, unire le due borse con piccoli punti nascosti sulla cerniera e sullo sbieco (vedi foto 5). 

Foto 5
A piacere applicare una decorazione.

Nessun commento: