Personalizziamo e rinnoviamo i nostri capi d’abbigliamento con una tecnica tradizionale: l’appliqué, che consiste nell’applicare ritagli di tessuto opportunamente sagomati sopra ad un altro tessuto di base.
Nelle foto seguenti vediamo alcuni esempi di applicazioni su T-shirt:
I metodi per eseguire l’appliqué sono diversi: può essere effettuato a mano, a macchina e con l’utilizzo di supporti termoadesivi; noi vi proponiamo quello eseguito interamente a mano e senza il supporto termoadesivo da applicare ad una maglietta per bimbo. Lo stesso procedimento è adatto a decorare cuscini, salviette, borse, eccetera.
L'occorrente per realizzare l'appliqué con la barchetta:
una T-shirt di cotone, ritagli di tessuto in colori coordinati, filo da cucito, filo da ricamo, ago, forbici, spilli, pennarello evanescente, matita, sagome in carta delle applicazioni
Il procedimento:
Prima di utilizzare i ritagli suggeriamo di lavarli per togliere eventuale appretto e verificare che i colori non stingano.
Con l’aiuto delle sagome riportate i vari disegni sul rovescio dei tessuti scelti per le applicazioni e ritagliatene le forme, lasciando tutto intorno un margine di 3 o 4 mm.
Piegate sul rovescio l’orlino di ciascuna forma e fissatelo con una imbastitura.
Posizionate e imbastite tutte le forme sulla maglietta.
Con del filo da ricamo in tinta coordinata, ricamate i contorni delle applicazioni a punto festone rado, includendo anche il tessuto della T-shirt. In alternativa eseguite il semplice punto filza o il punto sopraggitto.
Per completare, disegnate sulla T-shirt con il pennarello evanescente le onde, gli uccelli e l’albero della barchetta.
Nessun commento:
Posta un commento