martedì 15 novembre 2016

Tutorial: ghirlandina di Natale

Manca poco a Natale, perciò, in linea con la tendenza delle "decorazioni fai da te", mettiamoci al lavoro e realizziamo una graziosa ghirlandina con pochi avanzi di stoffa e altri materiali semplici da reperire.

Ghirlandine di Natale
In questa foto vedete due versioni della piccola ghirlanda: una in rosso e oro (come il progetto del nostro tutorial) e l'altra in blu e argento, senza l'apertura centrale. Entrambe realizzate con piccoli quadrati di tessuto piegati come si fa con la tecnica del "patchwork a carciofo".
A differenza di quest'ultima, non useremo il supporto di polistirolo, ma semplicemente un cerchio di feltro; di conseguenza niente spilli corti, ma solo colla a caldo.

L'occorrente:

  • Feltro rosso abbastanza spesso
  • Ritagli di tessuto rosso e di tessuto oro
  • Passamaneria oro
  • Cordoncino oro
  • Campanellino oro
  • Forbici, righello
  • Colla a caldo




Dal feltro rosso ritagliare un cerchio da 14 cm di diametro. Ritagliare al suo interno un cerchio più piccolo da 9 cm circa di diametro per ottenere una ghirlandina.



Tagliare dal tessuto rosso 14 quadratini da 5 cm di lato e dal tessuto oro 8 quadratini da 5 cm di lato,

Piegare ciascun quadratino a metà nel senso della diagonale, fissando il vertice con pochissima colla a caldo. Piegarlo ancora a metà fissando la base con la colla a caldo.



Dopo aver realizzato tutti i triangolini, incollare il cordoncino dorato piegato a metà sul davanti della ghirlanda.
Ricoprire le estremità del cordoncino, incollando il primo triangolino rosso. Incollare  i triangolini rossi uno di fianco all'altro lungo la circonferenza. 

Proseguire con la seconda fila di triangoli oro incollandoli in modo che la punta di un triangolo oro si posizioni tra due triangoli precedenti, leggermente più in basso.
Proseguire nello stesso modo per la terza fila di triangolini rossi.
Infilare nel cordoncino dorato un campanellino, incollare le estremità del cordoncino sul bordo interno della ghirlanda. Ricoprire tutta la circonferenza interna con della passamaneria dorata.
 Completare con un fiocchetto rosso.






Nessun commento: