sabato 17 settembre 2016

Tutorial uncinetto: tracollina a punto peruviano

Realizziamo a uncinetto una piccola e comoda tracolla eseguita con un punto molto di moda, il punto peruviano, adatto anche per sciarpe, bracciali e altri capi moda.

Con questo tutorial possiamo inoltre sbizzarrirci a realizzare borse di varie dimensioni, porta-cellulare, porta-occhiali, ecc.; il procedimento è lo stesso, basta modificare le misure e il filato in base al progetto scelto.

Questa è la nostra tracollina:


Occorrente:
  • 2 gomitoli di cordoncino o di fettuccia sottile
  • 1 uncinetto
  • 1 ago da lana
  • un grosso ago da lana o altro supporto (*)

Punti utilizzati:
punto basso, punto peruviano, punto gambero.

Il punto peruviano, detto anche punto scopa o punto canna, è un punto traforato che si ottiene formando delle asole su di un (*) supporto come il manico di scopa o un grosso ferro da calza, ma può andare bene anche un righello o una striscia di cartone (meglio se il supporto è liscio); più è grande il supporto, più è visibile l'effetto traforato. 
Si lavora iniziando con una catenella di maglie in numero multiplo di 3, 4 o 5, a propria scelta (il nostro tutorial si basa su un multiplo di 4), e si articola in 2 giri di andata e ritorno.

1° riga: Inserire l'uncinetto nella prima maglia da lavorare ed estrarre un'asola, allungandola e posizionandola sul supporto. Proseguire nello stesso modo per tutte le maglie, facendo attenzione  che il numero di asole sia divisibile per 4. 

2° riga: Eseguire una maglia bassa prendendo insieme il primo gruppo di 4 asole. Lavorare altre 3 maglie basse sempre nello stesso anello ottenuto dalle prime 4 asole. Proseguire nel medesimo modo per gli altri gruppi di asole.


Esecuzione della tracollina:

Per il davanti: avviare 40 maglie a catenella, lavorare a maglia bassa per 4 righe.

Proseguire la lavorazione con il punto peruviano per 15 righe.

Per il retro: avviare 40 maglie a catenella, lavorare a maglia bassa per 4 righe.

Proseguire la lavorazione con il punto peruviano per 15 righe. 

Per la patella, proseguire la lavorazione della parte posteriore lavorando a maglia bassa, fino alla lunghezza desiderata.

Unire i due lati della borsa con piccoli punti nascosti.

Rifinire i bordi con un giro di punto gambero.

Per la tracolla: avviare 4 maglie basse e lavorare per circa 1 metro. Unire la tracolla alla borsa.

Per un lavoro più completo potete foderare la borsa e inserire una cerniera sotto la patella.


Nessun commento: