E' grazie all'abilità culinaria delle nostre amiche, che vi possiamo offrire queste due semplici ma gustose ricette, ovviamente già assaggiate e "certificate" dalle creative del pomeriggio di modellazione della gomma crepla.
Muffin senza burro
- 250 g di farina
- 220 g di zucchero
- 4 uova
- 120 g di olio di semi
- 50 g di latte
- 1 bustina di lievito
Versare in una ciotola la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Mescolare con una forchetta e disporre a fontana il composto ottenuto. In un’altra ciotola mescolare le uova con l’olio e il latte. Versare questo composto al centro della fontana e mescolare rapidamente. Ungere con pocp olio una teglia per muffin. Distribuire l’impasto riempiendo gli stampini fino a metà. Metterli in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Al termine della cottura, far raffreddare i muffin aprendo lo sportello del forno e aspettando una decina di minuti prima di tirarli fuori.
Crostata sbrisolona
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro ammorbidito
- 1 uovo intero
- 1 presa di sale
- ½ bustina di lievito
- marmellata q.b.
Versare in una ciotola la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il sale. Mescolare con una forchetta e disporre a fontana il composto ottenuto. Aggiungere il burro ammorbidito e l’uovo. Amalgamare il composto con le mani fino a ottenere un impasto non compatto ma sbriciolato. Ungere con il burro una teglia per crostate. Distribuire sul fondo ¾ di impasto, aggiungere la marmellata e ricoprire con l’impasto sbriciolato rimanente. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Togliere dal forno e, quando la crostata è fredda, spolverare con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento