lunedì 18 aprile 2016

Tutorial: Fuoriporta fiorito in gomma crepla

Grazie all'interesse manifestato dalle nostre amiche che hanno partecipato all'ultimo laboratorio dedicato alla modellazione della gomma crepla, pubblichiamo a "gentile richiesta" un tutorial per la realizzazione di una farfalla e di alcuni piccoli fiori, naturalmente in gomma crepla, il tutto montato su un pannellino di legno di balsa.



L'occorrente


  • Gomma crepla bianca, rosa chiaro, fucsia, verde, marrone, gialla
  • Filo di alluminio
  • Tubolare di nylon da bigiotteria (pochi centimetri)
  • Guttaperca marrone (nastro da fiorista)
  • Colla a caldo o colla a presa rapida
  • Ferro da stiro
  • Forbici, stuzzicadenti
  • Sagome di carta delle varie parti
  • Bulino e pinzette (facoltativi)
  • Tampone inchiostrato marrone per scrapbooking
  • Vernice acrilica bianca, pennello o spugnetta
  • Nastro o cordoncino per appendere la casetta

Il pannello fuori-porta

Ritagliare la sagoma della casetta dal legno di balsa. Spugnare la superficie con dell'acrilico bianco. Lasciare asciugare.
Tracciare i contorni della casetta sulla gomma crepla marrone e ritagliarla lasciando tutto intorno un margine di pochi millimetri. Incollarla sul retro della sagoma di legno.
Fare un buco al centro del tetto per poter inserire un nastro o un cordoncino.



La sagoma della casetta, della scritta e della farfalla


Il rametto di fiori di pesco e di ciliegio

Sovrapporre le sagome di carta alla gomma crepla e tracciare i contorni con uno stecchino, tenendolo leggermente inclinato per non rovinare i bordi.
Ritagliare i sepali, la corolla, i pistilli e le foglie.
Mettere le varie sagome, una alla volta, sulla piastra ben calda del ferro da stiro. Quando si gonfiano, toglierle e modellarle con le mani velocemente prima che si raffreddino. Per curvare i petali, arrotolarne i bordi su di uno stecchino o una matita.
Inserire il filo di alluminio prima nel sepalo e poi nei vari strati della corolla, fissandoli tra loro con un po’ di colla. Per il centro del fiore arrotolare e incollare le 2 estremità della striscia festonata e incollarla al centro.
Avvolgere il filo di alluminio con il nastro di guttaperca marrone, inserendo lungo lo stelo i rametti laterali e qualche foglia. Modellare i rami per dare una forma naturale.


Le sagome dei fiori e delle foglie




La farfalla

Tracciare con uno stecchino le sagome delle ali e ritagliarle. Modellarle, scaldandole sul ferro da stiro. Decorare le ali piccole con cerchietti di gomma crepla a colore contrastante. Incollare le ali piccole su quelle grandi solo al centro, in corrispondenza del corpo, lasciandole sollevate ai lati.
Per il corpo della farfalla: sigillare un'estremità del tubolare di nylon con il calore di un accendino, inserire alcune perline e sigillare anche l'altra estremità. Posizionare la parte con le perline al centro e al di sopra delle ali, passando l'altra metà del tubolare al di sotto delle ali; incrociare i due capi in corrispondenza della testa. Fissare le antenne con un punto di colla.


La scritta Home

Tracciare con uno stecchino e ritagliare le sagome delle lettere. Sfumare i contorni con un tamponcino inchiostrato di marrone.

Il fiocchetto

Ritagliare dalla gomma crepla un rettangolo con i lati corti ondulati. Scaldarlo sul ferro, "strizzarlo" al centro e modellarlo ai lati. Ritagliare un rettangolo più piccolo e fissarlo a centro del fiocco.




Assemblare il pannello

Incollare in basso la scritta Home lasciando lo spazio per i due rametti fioriti, che andranno incollati a lato con poca colla solo nei punti di contatto. Incollare il fiocco, la farfalla ed eventualmente altri fiorellini.
Completare con un nastro e appendere il pannello fuori porta!!


Nessun commento: