lunedì 10 agosto 2015

Tutorial uncinetto: sandaletti e infradito per bimba

Se avete una bambina, sarà divertente confezionare degli splendidi infradito e dei teneri sandaletti che faranno respirare il piedino della pargoletta!






Esecuzione della suola:
Con l’uncinetto e il cotone messo doppio, avviare una catenella di 7 punti e lavorare in giri di andata e ritorno come segue:

1° giro: saltare 1 cat, lavorare 1 p. basso in ciascuna catenella seguente.

Proseguire a punto basso come segue:

2° giro: aumentare 1 p. all’inizio e alla fine del giro. 

(Per aumentare 1p. lavorare 2 p. bassi nello stesso punto di base).

3° giro: aumentare 1 p. all’inizio e alla fine del giro

Dal 4° al 7° giro: 10 p. bassi.

8° giro: aumentare 1 p. all’inizio e alla fine del giro.

Dal 9° al 12° giro: 12 p. bassi

13° giro: aumentare 1 p. all’inizio e alla fine del giro.

Dal 14° al 23° giro: 14 p. bassi

Dal 24° al 25° giro: proseguire diminuendo 1 p. all’inizio di ogni giro.

Dal 26° al 28° diminuire 1p. all’inizio e alla fine di ogni giro.

Tagliare e fermare il filo. Eseguire l’altra suola in senso inverso.


Strisce:

Corta: Avviare 25 catenelle, saltare 1 cat. dall’uncinetto, * 1 punto basso in ciascuna delle 2 catenelle seguenti, nella catenella successiva lavorare 1 punto basso, 3 catenelle e 1 mezza m. *, ripetere da * a * per tutto il giro, proseguire lungo l’altro lato della catenella di base e ripetere sempre da * a *. Tagliare il filo e affrancarlo al lavoro.

Lunga: Avviare 34 catenelle e lavorare come descritto per la striscia corta.

Asolina dietro: Avviare 22 catenelle e lavorare come le due strisce, affrancare, tagliare il filo.

Cordino caviglia: avviare una catenella sufficientemente lunga per avvolgere la caviglia e fare il laccetto, saltare 1 catenella dall’uncinetto e lavorare 1 punto basso su ogni punto di base. Tagliare il filo e affrancarlo al lavoro. In alternativa al cordino realizzato a uncinetto si può inserire un nastro di raso o di organza, bianco o colorato, per rendere più eleganti i sandaletti.

Infradito:

Si inizia dal centro della suoletta. Avviare una catenella di 20 punti + 1 per voltare e proseguire con 19 maglie basse, nella 20° maglia lavorare 3 maglie basse e girando interno alla catenella lavorare 19 maglie basse e nell’ultima catenella lavorare 3 maglie basse.

Proseguire per 6 giri facendo sempre 1 aumento ai 4 angoli. Tagliare il filo.

Piegare il lavoro orizzontalmente e segnare i 2 punti alle estremità della piega. Eseguire un mezzo giro aumentando 2 maglie ai due angoli. Tagliare il filo.

Riprendere la lavorazione con un altro colore, partendo dal centro dietro, fare 1 giro di punto basso.

Partendo dalla metà della suoletta avviare 12 + 3 catenelle che andranno fissate alla suola decentrando leggermente verso destra con 1 mezza maglia bassa, 12 catenelle e fissare la catenella sull’altro lato della suoletta, girare il lavoro e lavorare delle maglie basse sopra le maglie della catenella.

Per l’altro sandaletto decentrare il punto di fissaggio alla soletta decentrando verso sinistra.

Per il laccino posteriore: partendo dalla metà della suoletta, avviare 30 catenelle e fissarla sull’altro lato della suoletta, lavorare 1 giro di punti bassi, tagliare il filo e affrancare.

Per completare le infradito, suggerisco di infilare del filo elastico nel laccino posteriore.


Sandaletti bimba

Preparare una suoletta come descritto nel modello precedente. Tagliare il filo.

Riprendere la lavorazione partendo dal centro dietro con punti bassi, seguire le indicazioni dello schema e delle figure successive per realizzare la tomaia.




Riprendere la lavorazione per realizzare il tallone.

Lavorare 5 maglie basse per 13 righe, ripiegare il lavoro e creare un orlo lavorando insieme le maglie con mezze maglie basse.

Cordino caviglia: avviare una catenella sufficientemente lunga per avvolgere la caviglia e fare il laccetto, saltare 1 catenella dall’uncinetto e lavorare 1 punto basso su ogni punto di base. Tagliare il filo e affrancarlo al lavoro. In alternativa al cordino realizzato a uncinetto si può inserire un nastro di raso o di organza per rendere più eleganti i sandaletti.

Nessun commento: