giovedì 12 febbraio 2015

Tutorial: Yo-yo a forma di cuore

Per San Valentino non facciamoci mancare qualche piccola idea creativa. In questo post vediamo come realizzare un grazioso yo-yo di tessuto a forma di cuore.


Che cosa occorre:

• tessuto di cotone
• filo per cucire resistente del colore del tessuto
• carta o cartoncino per fare il cartamodello con la sagoma del cuore
• ago – forbici – ditale - matita

Disegnate la sagoma di un cuore sulla carta o sul cartoncino. Attenzione: le dimensioni del cuore finito saranno circa la metà della sagoma del cartamodello, cioè se la dimensione del modello è di 11 x 15 cm, il cuore finito sarà di 5 x 6 cm circa.

Ritagliate la sagoma, appoggiatela sulla stoffa e disegnatene il contorno con la matita.

Ritagliate il tessuto lasciando 4 o 5 mm per l’orlino.

Infilate l’ago con un filato resistente o doppiate il filo, facendo un nodino all'estremità.


Con il lato diritto del tessuto rivolto verso il basso, iniziate a cucire con un punto filza regolare partendo dalla parte superiore del cuore e piegando il margine di cucitura di 4 o 5 mm verso il rovescio. Proseguite per tutto il contorno, terminando vicino al punto iniziale.

Mentre cucite cominciate ad arricciare il tessuto. Al termine tirate il filo, distribuendo in modo uniforme l’arricciatura.

Senza tagliare il filo, ma tenendolo ben teso, modellate il cuore spostando l’apertura arricciata verso il centro e con l’aiuto delle dita e dell’ago regolate le “onde” del tessuto.

Con un piccolo punto invisibile fissate l’arricciatura al retro, riportate l’ago sul diritto e, se necessario, cucite l’arricciatura in modo che si appiattisca leggermente mettendo in evidenza la forma graziosa del cuore.

Rifinite il vostro cuore applicando un bottone, una perlina o altra decorazione a piacere. Il cuore è terminato!


Qui potete vedere lo stesso procedimento con un altro tipo di tessuto:





L’uso che ne farete di questo cuoricino dipende solo dalla vostra fantasia: potete utilizzarlo per abbellire la tavola, come portatovagliolo, segnaposto oppure applicatelo con dei nastri ad un vasetto di fiori.

E’ adatto ai lavori di cucito, perciò va benissimo se applicato a borse, cinture, cuscini o altro. E poi come chiudipacco, segnalibro o ciondolo,

Abbinato ad altre forme può diventare una farfalla, un angioletto, eccetera, eccetera ....



Nessun commento: