domenica 21 aprile 2013

Son tornate a fiorire le rose

Finalmente è arrivata la primavera con i colori e i profumi delle sue fioriture, in particolare quelli della regina dei fiori: la rosa.

Per noi creative le rose fioriscono anche in un altro modo: dopo aver fatto morbide roselline con il pile (ved. laboratorio di primavera), adesso le realizziamo con delle sottili striscioline di carta.

Una volta fatte, come le possiamo utilizzare?

E’ tempo di cerimonie, Comunioni, matrimoni, ecc., quindi le mettiamo sui biglietti, sui chiudipacco che accompagnano in modo personalizzato in nostri regali e, perché no, possiamo decorare scatoline, cornici, quadretti, album, eccetera, da utilizzare come bomboniere.


Come si fa?
Utilizziamo la tecnica del quilling, detta anche filigrana di carta, che a noi piace molto per la sua raffinatezza e versatilità, che consiste nell'arrotolare e modellare strisce di carta larghe pochi millimetri.



Tutorial: roselline di quilling

L'occorrente: l'apposito strumento a "forchetta"; in mancanza di questo, lo possiamo sostituire con uno stecchino a cui si sarà effettuata una fenditura ad una delle estremità; striscioline di carta colorata alte pochi millimetri; colla vinilica.

Facciamo una rosellina:

Inserire l'estremità della striscia di carta nella fenditura dell'attrezzo.
Bloccarla con una minuscola piega e incominciare a ruotare l'attrezzo per formare un rotolino che costituirà il centro della rosa.

Piegare la striscia di carta di circa 90° verso l’esterno, arrotolare per qualche millimetro cercando di riportare la striscia alla stessa altezza del rotolino.

Continuare a piegare e arrotolare fino a quando la rosellina avrà la dimensione desiderata.

Chiudere la rosellina incollandone l'estremità con pochissima colla; tenerla con le dita per qualche secondo in posizione e poi sfilare con delicatezza la rosa dallo strumento.

Completiamo la composizione realizzando anche delle foglie e dei tralci con delle striscioline verdi e marroni.

La foglia

Inserire l’estremità della striscia di carta nella fessura dell’attrezzo da quilling, bloccandola con una minuscola piega.
Ruotare l’attrezzo per formare una spirale, arrotolare la carta guidandola con le dita senza premere eccessivamente.
Quando la spirale è sufficientemente grande, sfilare il rotolino dall’attrezzo e lasciarlo allentare un po’ prima di incollarne l’estremità.
Sagomare la spirale schiacciandone una parte per ottenere la forma di una goccia.


Il tralcio

Avvolgere attorno ad uno stecchino una striscia di carta marrone o verde, tenendone ferma un’estremità.
Ruotando lo stecchino, arrotolare la striscia di carta attorno ad esso, senza sovrapporla, fino alla lunghezza desiderata.
Togliere la striscia, che avrà preso la forma di una spirale aperta “a ricciolo”.



Incollare le roselline sul supporto desiderato, completando la composizione con i tralci e le foglioline.



Se vogliamo rinforzare e proteggere la nostra composizione, possiamo rifinirla con una mano leggera di colla vinilica e, dopo l’asciugatura, di vernice trasparente.

Alcune nostre realizzazioni:



Nessun commento: