La nostra passione per il Quilling ci porta a proporre nuovamente un laboratorio dedicato a questa tecnica; diciamo nuovamente, perché ne avevamo già organizzato uno nel lontano 2010 a tema pasquale.
Il nuovo laboratorio si terrà sabato 28/10/2017, alle 14.00, in Pinetina a Cascina Costa di Samarate (Va).
Realizzeremo un ciondolo per collana (idea-regalo per tutte le stagioni) e alcune decorazioni natalizie.
Due parole sul Quilling
La tecnica del Quilling (filigrana di carta in italiano) consiste nell’arrotolare, sagomare e incollare apposite strisce di carta per creare motivi simili alla filigrana d’oro o d’argento.
Le origini di questa piccola forma d'arte ci portano addirittura nel 15° secolo, quando alcuni monaci con scarse disponibilità economiche utilizzavano la carta, trattata e dipinta, in sostituzione della filigrana d'oro o d'argento per ornare immagini sacre e reliquie. Anche in epoche più recenti, 18°-19° secolo, il Quilling veniva utilizzato non solo in campo religioso, ma anche come passatempo dalle signore benestanti, che si dilettavano a decorare scatole, cestini da lavoro, cornici.
Ritornato di moda oggi, soprattutto nei paesi anglosassoni e orientali, il Quilling viene impiegato per impreziosire biglietti, ornare bomboniere, scatole, cornici o per creare addobbi, miniature, gioielli, quadri e decorazioni da parete.
Se la cosa vi ha incuriosito, date un'occhiata al nostro tutorial Son tornate a fiorire le rose.