martedì 12 novembre 2019

Tutorial: cappello di Babbo Natale con angioletto

Due progetti in uno: il cappello di Babbo Natale con un grazioso angioletto, il tutto realizzabile senza cucire e con facilità per creare un simpatico fuoriporta natalizio.

Fuoriporta cappello di Babbo Natale
Vediamo subito cosa ci occorre, tenendo presente che le misure indicate sono valide per un cappello di circa 28x30 cm:

Cartoncino rigido cm 30x30
Pannolenci o feltro leggero rosso cm 40x80
Feltro spesso 3 mm rosso: cm 40x40
Pile bianco: cm 20x80
Maglina rosa cm 10x10
Imbottitura in fogli 40x80
Cordoncino o nastro caneté rosso: cm 40
Nastrino sottile rosso cm 150
Lana bianca o beige
Cartamodelli per cappello, ali, faccina angioletto
Decorazioni varie: fiocchi di pile, fiori di panno, brillantini
Colla a caldo, forbici, matita
Pennarello indelebile nero, acrilico o pennarello bianco, fard



Procediamo, iniziando dal cappello:

Seguendo il contorno del cartamodello, ritagliamo dal cartoncino la sagoma intera del cappello, che misura circa 26 x 28 cm

Sagoma cappello da dimensionare come desiderato

Tagliamo dal panno rosso, la sagoma intera del cappello aggiungendo un margine di 2 cm per il risvolto. 

Per il retro, ritagliamo dal feltro rigido tutta la sagoma senza margine, riducendone i contorni di 2 o 3 mm, perché una volta finito, non si veda dal diritto.

Dal pile bianco tagliamo una striscia da 12x35 cm per il bordo del cappello e un cerchio da 13 cm di diametro circa per il pon pon.

Assembliamo ora il nostro cappello come segue:


Sovrapponiamo l’imbottitura al cartoncino, ritagliamo l’eccedenza e fissiamola con poca colla a caldo perchè rimanga ben ferma.

Mettiamo sul piano di lavoro il panno più grande, sovrapponiamo il cartoncino con l’imbottitura appoggiata sul panno. Facciamo dei piccoli tagli lungo tutto il contorno eccedente del panno. Ripieghiamo le «linguette» di panno sul cartoncino e le fissiamo con la colla a caldo.






Incolliamo uno dei lati lunghi della striscia di pile a pochi cm dal bordo (vedi foto qui sotto), ripieghiamola verso l’altro per formare il bordo del cappello, incollando sul retro e lateralmente l’eccedenza.




Appoggiamo il cerchio di pile sul pon pon, ripieghiamo l’eccedenza sul retro e incolliamola.

Incolliamo sul retro le due estremità del nastro di canetè per poter appendere il fuoriporta.

Rifiniamo il retro incollando il feltro spesso sulla parte posteriore.




Passiamo ora a realizzare l'angioletto:

Per la testina:

Ritagliamo dal cartoncino spesso un cerchio da 6 cm di diametro. Tagliamo dalla maglina un cerchio di 9 cm circa. Incolliamo l’imbottitura sul cerchietto da 6 cm e tagliamone l’eccedenza.

Sovrapponiamo il cerchio di maglina, risvoltiamolo su retro e incolliamo, tendendo bene la maglina per non fare pieghe sul davanti.




Per i capelli: con la lana facciamo una matassa da 30 cm di lunghezza. Leghiamola al centro.

Incolliamola sul retro della testa in basso (nuca) in corrispondenza della legatura. Portiamo un ciuffo di capelli sul davanti verso l’alto e verso la parte opposta, leghiamo il codino con un filo di lana. Facciamo lo stesso con l’altro ciuffo, incrociandolo in alto con il precedente codino. Leghiamo anche questo. Distribuiamo la lana sul retro. Quando l’angioletto risulta «ben pettinato» fissiamo la lana in vari punti nascosti con la colla. Rifiniamo legando i codini con due fiocchetti rossi e tagliandoli alla lunghezza desiderata.




Per la faccina, coloriamo le guance con un po’ di fard usando un pennello o una spugnetta e sfumando bene. Segniamo con la matita due punti per gli occhi e rifiniamoli con il pennarello nero. Con uno stuzzicadenti o con un bulino, preleviamo poco acrilico bianco e facciamo dei minuscoli cerchietti sugli occhi e altri 2 o 3 sulle guance per rischiarare il viso.



Per le ali:
Sagoma delle ali da dimensionare come desiderato


Ritagliamo dal pile la sagoma delle ali per due volte (le nostre misurano circa 13x8 cm); sovrapponiamole, incolliamo le due sagome tra loro mettendo la colla solo sul contorno e lasciando un’apertura in basso al centro. Infiliamo poca imbottitura, chiudiamo l’apertura e incolliamo le ali sul retro della testa.


Posizioniamo l’angioletto sul cappello e incolliamolo.


Le rifiniture:

Confezioniamo con il panno qualche fiore, stella di Natale o altro, incollandone uno sotto alla testa dell’angioletto e gli altri sul bordo del cappello e dove desiderato.

Incolliamo qua e là dei fiocchi di neve di pile, rischiarati da brillantini o mezze perle.

Con il nastrino rosso facciamo un fiocchetto, incolliamolo sopra al pon pon, decorandolo con un fiocco di neve di pile e un brillantino.

Il nostro fuoriporta di Natale è pronto!





Nessun commento: