venerdì 8 maggio 2015

Tutorial: Una pochette multiuso per la festa della mamma

Questo grazioso contenitore può essere un piccolo pensiero per la prossima festa della mamma.

E' adatto a contenere l'occorrente per il cucito, le matite, i trucchi, dei regalini o addirittura una piccola pianta in vaso, insomma quello che si desidera.





Per realizzarla occorre: 
  • · Tessuto di cotone o di lino fantasia per il rivestimento esterno 
  • · Tessuto di cotone o di lino tinta unita per il rivestimento interno 
  • · Fogli di plastica tagliabili 
  • · Forbici, ago e filo per cucire 
  • · Matita o pennarello evanescente 
Sagoma di uno dei tre lati della pochette
  • · Colla vinilica o per tessuti, pennello 
Ci occorre anche la sagoma dei tre lati della pochette, che useremo per disegnare la forma sul foglio di plastica, sul tessuto fantasia e sul tessuto tinta unita.


Iniziamo disegnando la sagoma per tre volte sul foglio di plastica e ritagliando le forme seguendone il contorno.

Riportiamo per tre volte la stessa sagoma sul tessuto fantasia e ancora per tre volte sul tessuto tinta unita. Ritagliamo tutte e sei le forme a circa 1 cm dal contorno per includere il margine di piegatura della stoffa.


Incolliamo le tre sagome del tessuto fantasia sulle tre sagome di plastica, piegando e incollando il tessuto eccedente sul rovescio.








Prendiamo le tre sagome di tessuto tinta unita e ripieghiamo il tessuto eccedente sul rovescio, sempre seguendo il contorno, ma aumentando l’orlo di circa 2 o 3 mm, in modo che queste tre sagome siano leggermente più piccole di quelle fantasia. Se necessario stiriamo questi piccoli orli ripiegati.









Incolliamo rovescio contro rovescio una sagoma fantasia con una delle sagome tinta unita, facendo aderire bene i bordi dei due tessuti. Facciamo la stessa cosa con le altre due coppie di sagome; abbiamo così ottenuto i tre lati della pochette.






Prendiamo una delle sagome (che sarà la base delle pochette) e uniamo le altre due sagome a entrambi i lati, cucendole dal diritto con piccoli punti precisi, lasciando la parte superiore aperta.


La pochette è finita!




Nessun commento: