venerdì 27 agosto 2021

Tutorial: Insoliti sacchetti imbottiti profumati alla lavanda

Sacchettini con lavanda


Quando pensiamo al profumo di lavanda, riaffiora il ricordo di biancheria pulita. 

Esistono molti tipi di deodoranti per profumare la biancheria, ma il fascino dei sacchettini preparati da noi, dopo aver colto la lavanda e fatta essiccare durante l’estate, non ha eguali.

Prepariamo insieme degli insoliti sacchettini, dal profumo delicato, fresco e persistente, così simpatici che sarà un peccato nasconderli tra la biancheria, anzi, perché non realizzarne tanti e incominciare a pensare ai regali di Natale?




Cosa ci serve per la loro realizzazione:

  • Tessuti colorati possibilmente di cotone, pannolenci o tessuti che non sfilano, imbottitura leggera, tulle, ecc.
  • Cordini e nastrini coordinati ai colori dei tessuti, pizzi, ecc.
  • Colla per tessuti e/o colla a caldo
  • Matita, pennarelli per tessuti (facoltativi)
  • Forbici, spilli, ago e filo, macchina da cucire (facoltativa)
  • Carta biadesiva (se si vuole evitare di cucire le parti più piccole di tessuto)
  • Carta forno per riprodurre i cartamodelli
  • Fiori essiccati di lavanda

Con la carta forno preparare i cartamodelli, seguendo il contorno delle sagome seguenti:

Appoggiare i cartamodelli ritagliati sui tessuti e bloccarli con degli spilli, lasciare un piccolo margine per le cuciture tutt’attorno e ritagliare.


Preparare i pacchetti di tulle con la lavanda.
 
Farfalla, ali, nuvola:

il procedimento è simile. Inserire un cordoncino di circa 10 cm piegato a metà (asola) tra i due tessuti sulla parte superiore dei sacchetti, cucire a margine i due tessuti diritto su diritto a macchina o a punto indietro, lasciando in basso o in un punto poco visibile, una piccola apertura. Rivoltare i sacchetti per inserire l’imbottitura e un piccolo pacchettino di tulle contenente una manciatina di fiori di lavanda.
Se invece preferite usare la colla: Inserire il cordoncino come sopra, mettere un filo di colla lungo il perimetro dei tessuti (diritto su diritto) e far aderire per bene, fate attenzione che la colla non sbordi macchiando i tessuti. Attendere che la colla si asciughi prima di rivoltare a diritto i tessuti per inserire l’imbottitura e la lavanda.


Bambolina
:
per la bambolina è stato utilizzato il pannolenci ed è stata contornata con il punto festone, lasciando una piccola apertura per inserire l’imbottitura e un piccolo sacchettino di lavanda, chiudere con il punto festone. Disegnare con pennarelli per tessuti occhi e bocca.


Gufo
scegliere due tessuti a contrasto tra di loro, cucire ai margini le stoffe ritagliate, diritto su diritto, lasciando in basso un’apertura per rivoltare, cucire gli angoli in diagonale a circa 1 cm dalle punte. Rivoltare per inserire l’imbottitura e un piccolo pacchettino di tulle con la lavanda. Piegare la punta superiore verso il basso e fissarla con piccoli punti a mano allo strato superiore di tessuto. Tagliare due tondi di pannolenci per creare gli occhi e fissarli con la colla per tessuti, in modo che la punta cucita sporga sotto come becco. Il cordino è stato inserito in fase di rifinitura.




Trenino
scegliere i tessuti, appoggiare il cartamodello sezionato nelle varie parti, ritagliare lasciando il margine per le cuciture, unire le parti diritto su diritto, rivoltare ed inserire l’imbottitura e il pacchetto di lavanda, chiudere i bordi inferiori con una filza, preparare la parte bassa del trenino e le ruote con il pannolenci, unire le due parti con una cucitura.



Casetta
scegliere i tessuti, appoggiare il cartamodello sezionato nelle varie parti, ritagliare lasciando il margine per le cuciture, applicare le parti ritagliate delle finestre e della porta (si possono anche incollare), unire le parti diritto su diritto, rivoltare ed inserire l’imbottitura e il pacchetto di lavanda, chiudere il bordo inferiore, applicare le decorazioni (erba, fiori, ecc.)






Nessun commento: