lunedì 14 settembre 2015

Tutorial: Exploding box, cioè scatolina decorata con sorpresa

Nell’universo delle “scrappers”, questo modello di scatolina è ormai un classico e quindi non poteva mancare nei nostri tutorial. E’ una scatola che, una volta liberata dal coperchio, si apre automaticamente, rivelando tutto le sue decorazioni e la sorpresa che si vuole includere. Aggiungendo all’interno ulteriori alette, taschine e cornicette, può diventare un grazioso album fotografico.

Solitamente questo tipo di scatolina ha le dimensioni di un cubo e il coperchio è leggermente più grande per poter includere bene tutti e quattro i lati. E’ consigliabile comunque adattare le dimensioni della scatola al suo contenuto e lo stile delle decorazioni all’evento a cui è dedicata.

Nel nostro caso si trattava di confezionare un piccolo e prezioso regalo di Battesimo, perciò abbiamo calcolato le dimensioni in base alle nostre esigenze.

Ecco il nostro progetto:

L’occorrente
  • cartoncino bianco, rosa e fantasia
  • carte decorate fantasia
  • colla stick, nastro biadesivo basso, nastro biadesivo spessorato a quadrettini
  • nastri, tulle, etichette 
  • forbici, cutter, matita, righello, tamponcino inchiostrato rosa

Per la base della scatola, tagliare un cartoncino bianco da 41 x 33 cm. Tagliare e piegare come indicato nel template. 
Template della base della scatola


Rivestire sia l’esterno, sia l’interno della scatola con della carta fantasia. Utilizzare della colla stick o del nastro biadesivo. Sfumare tutto il perimetro con il tamponcino inchiostrato rosa per nascondere gli strati di carta incollata.

Per il coperchio, tagliare un cartoncino da 23,5 x 15,5 cm. Come indicato nel template, tagliare lungo le linee continue e piegare lungo le linee tratteggiate. Incollare i quadratini all’interno dei lati piegati del coperchio. Verificare che le dimensioni del coperchio siano adatte alla base della scatola.

Template del coperchio della scatola

Procedere con le decorazioni a piacere, utilizzando carte fantasia, stickers, etichette, nastri, bottoni, ecc. a seconda dei propri gusti. 

Per mettere in evidenza le decorazioni e le etichette, sfumare i contorni con il tamponcino inchiostrato e applicarle con il nastro biadesivo spessorato.
La scatola “esplodente” è finita. Non resta che inserire il regalo e abbellirla con un bel nastro e del tulle in tinta.

Nessun commento: