lunedì 28 aprile 2014

Torta 6 giugno



Ancora una volta Alessia, con la complicità del collega Davide, ci stupisce con questa creazione davvero unica.

Per i lettori del blog, riportiamo una nota tratta dall’articolo dedicato alla certificazione dell’elicottero AW189; per la ricetta, invece, potete consultare il divertente articolo intitolato “Cinquanta uova”, entrambi pubblicati su Lo Specchio n.1 del 2014 che trovate cliccando qui.


La certificazione dell’elicottero AW189 è stata lanciata il 12 maggio 2011, con la richiesta ufficiale ad EASA.

Un programma sfidante in termini di tempi, mezzi e persone coinvolte, prototipi costruiti, ore volate, ore lavorate in settimana, di sabato e a volte anche di domenica, o durante le vacanze e le festività.

Mezza azienda si impegnava a raggiungere il primo obiettivo, fissato il 6 giugno, consapevole che solo un miracolo poteva consentirci di ottenerlo. Una sorta di impossibile chimera per tutti i coinvolti. L’altra metà proseguiva le attività nella gestione della quotidianità, ma con forze ridotte perché sottratte e dedicate al primo obiettivo della certificazione.

Passata quella data, il lavoro doveva ancora essere ultimato con grande rammarico di tutti, perché questo significava proseguire in maniera intensa il proprio impegno, ancora nei mesi successivi.

Tutti hanno dato massimo supporto dimostrando passione e dedizione… e finalmente la certificazione è stata ufficialmente raggiunta il 7 febbraio 2014. Da quel giorno in poi si è avvertito quasi un senso di liberazione, accompagnato da una voglia di festeggiare il risultato.

E…. da qui è nata l’idea della torta, che io e Davide abbiamo prima pensato e poi realizzato, in silenzio, per non creare aspettative ma soprattutto in attesa di vedere la faccia sorpresa dei colleghi.

Doveva essere qualcosa di buono innanzitutto, di semplice ma con un chiaro richiamo alla storia degli ultimi due anni.

Abbiamo messo insieme le idee, gli ingredienti, il nostro tempo e la nostra abilità in cucina… e abbiamo portato tutto ciò alla piccola festa in hangar il 20 febbraio, lasciando a bocca aperta tutti gli intervenuti!

Il risultato non poteva che chiamarsi Torta 6 giugno
! “



Complimenti a tutti i colleghi che hanno collaborato a questo programma e, naturalmente, ad Alessia e Davide. 
Adesso aspettiamo la prossima dolce sfida.

Nessun commento: