sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua

Auguri di Buona Pasqua a tutti!

Per Pasqua, e non solo, un semplice tutorial trovato sul blog Craft Passion.

Si tratta di un mini sacchetto con le orecchie da coniglietto, molto grazioso, da utilizzare per Pasqua come segnaposto.



Abbiamo modificato leggermente il progetto per renderlo più utile anche nel corso dell'anno: abbiamo fatto l'apertura del sacchettino al centro, tra le due orecchie per poter inserire qualche ovetto di cioccolato o caramella. Lasciandolo aperto, dopo che golosamente abbiamo mangiato il contenuto, lo possiamo riempire con le nostre erbe profumate preferite e usarlo come profuma biancheria oppure inserire dei confetti e usarlo come bomboniera.

Dunque, noi abbiamo fatto così:

abbiamo  recuperato un paio di quadrati di cotonina, li abbiamo sovrapposti dritto contro dritto e, dopo aver ritagliato il cartamodello, lo abbiamo posizionato sui tessuti. Abbiamo ritagliato i tessuti seguendo i contorni del cartamodello e aggiungendo un margine di qualche millimetro per le cuciture.


Abbiamo fatto tutto intorno una cucitura (a macchina o a mano, come preferite), lasciando aperta la parte centrale tra le orecchie. Per evitare che si sfilacci, abbiamo fatto un piccolo orlo in corrispondenza dell'apertura.


Abbiamo rivoltato il coniglietto a dritto, facendo uscire bene le orecchie. Abbiamo inserito qualche ovetto di cioccolato, abbiamo stretto un nastrino alla base delle orecchie ed ecco fatto: il coniglietto è pronto.



Una versione ancora più veloce è realizzabile con del pile (il coniglietto bianco nella foto), che non richiede orli, non sfilaccia e quindi non va rovesciato. Si può rifinire tutto attorno con il punto festone usando del filo da ricamo colorato abbinato al colore del nastrino.

Un'idea in più: si può completare un lato del sacchettino ricamando o dipingendo occhi, naso e bocca del coniglietto.






1 commento:

Anonimo ha detto...

simpaticissimi i coniglietti!
Io, invece ho arricchito la mia bella tavola (2m x 2m) con al centro un bel vaso con tante uova decorate, con al centro dei rami d'ulivo e un piccolo nido con pulcinetto! Per rendere più allegro il tutto, ho adornato con 6 pulcini gialli e tante ovette di cioccolato, che si rincorrevano attorno al vaso.

bb